Honda HR-V e:HEV, prova su strada del suv coupé full hybrid | VIDEO

4957 0
4957 0

Al dilemma motore elettrico o motore termico Honda, primo costruttore mondiale di propulsori, per auto, moto e decine di altre applicazioni, presenta una risposta eclettica con la terza generazione del suo Suv compatto.

La HR-V e:HEV è una full hybrid, con un motore benzina e due elettrici e punta alla massima efficienza.

Cercando di prendere il meglio dalle due propulsioni. Senza apprensioni da ricarica o da autonomia, ma con la coscienza a posto, anche per il futuro prossimo in caso di ulteriori restrizioni al traffico.

Arriverà in concessionario a febbraio, con un prezzo a partire da 30.900 euro, in promozione a 26.400 euro tra sconto, incentivi e rottamazione.

Honda non ci ha messo solo la tecnologia, HR-V e:HEV si mostra con uno stile rinnovato.

La calandra anteriore nel colore della carrozzeria muta l’aspetto estetico e il lavoro di fino è stato svolto in molti dettagli esterni, generando forme più sobrie, essenziali, a vantaggio delle proporzioni generali.

Stesso approccio in abitacolo. Pulizia delle linee, accostamenti cromatici ben riusciti e plancia pragmatica. Plastiche rigide, ma ben assemblate, l’effetto alla vista e al tatto è piacevole. Comandi al posto giusto, tasti fisici ben individuabili per le funzioni più usate. La compatibilità con Apple Car Play e Android Auto è di serie, plus non banale.

Il display centrale per navigatore e multimedia è da nove pollici. La scenografia è indovinata, ci si trova subito a proprio agio.

Le novità decisive però stanno sottopelle. Honda HR-V e:HEV nasce sulla Global small platform (quella che della più piccola Jazz, qui la prova di QN Motori) ottimizzata per il nuovo modello.

Il serbatoio sta sotto ai sedili anteriori e la batteria (da 60 celle rispetto a quella da 48 di Jazz) si trova sotto il bagagliaio. 

Compatta ma spaziosa: una bella sorpresa

Grazie a questa disposizione è stato possibile ottenere una ottima abitabilità posteriore (per una vettura lunga 4,34 metri, come la serie uscente) e un bagagliaio dalla capacità più che adeguata (335/1305 litri). Il portellone elettrico è dotato delle funzioni Hands-free e Walk Away Close.

Un risultato notevole di uno spazio a bordo aumentato, ancor più valutando l’adozione del powertrain ibrido e la linea da suv-coupé con tetto spiovente.

Honda HR-V e-HEV

Sono tre le modalità di guida.

  • EV Drive, solo a elettroni in partenza e in tratti in città fino a 50 km/h.
  • Hybrid Drive con la sinergia più forte tra il motore a benzina, che funge soprattutto da generatore, e i due elettrici.
  • Engine Drive, con il propulsore endotermico che agisce sempre sulle ruote per una risposta più pronta a passo elevato. Anche se l’elettrico interviene sempre: anche, questa è una sorpresa, per il 13% del tempo nei tragitti autostradali.

Nel nostro contatto dinamico, nei pressi di Francoforte HR-V e:HEV ha confermato le sue virtù. Non è una peso piuma (1381 kg) ma la rigidità superiore del 15% della nuova architettura e uno sterzo reso più preciso e pronto, la rendono sempre piacevole.

Riuscito anche l’abbinamento con le sospensioni. La giapponese è votata al comfort, ma non è certo seduta.

Il nome del powertrain, Intelligent Multi Mode Drive (i-MMD), non è usurpato. Il lavoro congiunto del 1.5 benzina da 106 cavalli e dei due motori elettrici per complessivi 96 kW, portano a erogare 131 cavalli e 253 Nm di coppia.

Valori discreti, ma le full hybrid, è noto, non sono delle bruciasemafori (0-100 km/h in 10,6 secondi).

La piacevolezza rimane abbinata anche al cambio a variazione continua CVT (riduttore a rapporto fisso) fluido finché si viaggia tranquilli, ma poco incline alle accelerazioni secche quando manifesta il poco gradevole “effetto scooter”.

Sorpresa ai consumi

Nella sostanza HR-V e:HEV è una sincera trazione anteriore, che si destreggia bene anche nel misto, senza esagerare. Bene anche gli ADAS, disponibile il secondo livello di guida assistita.

A generare sorrisi sono i consumi, che la Honda dichiara in 18,5 km/litro. Abbiamo fatto ancora meglio, con una percorrenza appena oltre la soglia, significativa, dei 20 km/litro, seppur su un percorso urbano ed extraurbano, ovvero quello nelle corde della vettura. Che è dotata di qualità notevoli.

Honda HR-V e:HEV, la galleria fotografica

Ultima modifica: 26 Ottobre 2021

In questo articolo