Fiat Tipo, l’anima Cross completa un poker speciale | VIDEO

7316 0
7316 0

Panda e 500 sono due simboli Fiat, la Tipo rinnovata diventa la tuttofare. Sul mercato 2015, con un notevole successo iniziale, ora rilancia e cala il poker. Quattro carrozzerie: berlina quattro porte, compatta cinque porte, wagon e la novità Cross.

Fiat Tipo Cross

Ecco la “ruote alte”, una all terrain, pur se con spiccata vocazione stradale, ispirandosi all’omonima versione di Panda che tanto è piaciuta.

Scarica ora: Scheda tecnica gamma Fiat Tipo 2021

La sostanza generale e l’abitabilità interna fanno parte del corredo genetico della gamma, che cambia passo con più efficienti motori benzina e Diesel, tutti Euro 6D Final.

Esordio del 1.0 turbo, un tre cilindri vispo da 100 cavalli e il rinnovato motore a gasolio nelle due versioni da 1.3 litri da 95 cv e 1.6 da 103 cv con doti da vera stradista.

Scelta più ricca pure gli allestimenti, con Tipo, City Life, Life, City Cross, Cross.

Con l’aggiunta di City Sport, più ricercato e dinamico per tinte esterne, bella l’inedita Grey Metropoli, fari a led, cerchi in lega da 18 pollici, aggiornata griglia frontale con il nuovo stemma Fiat che ha esordito sulla 500 elettrica. e dettagli preziosi come il sistema Keyless Entry/Go, che permette di aprire e chiudere le porte, oltre ad avviare il motore, senza bisogno di chiavi classiche.

La rompighiaccio resta Tipo Cross, esibendo un assetto rialzato di quattro centimetri (in totale quasi 6 cm più alta) e una larghezza superiore di tre centimetri. Si fa notare subito, anche col nuovo colore arancio Paprika (o blu Oceano).

Il restyling esterno che coinvolge tutte la gamma mette ancora più in risalto i fari anteriori e i gruppi ottici posteriori a led. Le protezioni anteriori, laterali e posteriori, completano il quadro.

La plancia rinnovata può ospitare il sistema multimediale UConnect 5 con schermo da 10,25 pollici. Il cluster digitale TFT da 7 pollici, totalmente configurabile, sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico.

Tipo Cross mostra piglio non banale: è un’auto completa, con qualche picco apprezzabile, come il volante più sagomato e compatto. Tornando a trattare di concretezza, la nuova taratura delle sospensioni e l’introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico maggiorato, come su Fiat 500X Sport, promettono una guida più dinamica e precisa. Aggiornata anche l‘offerta dei sistemi di assistenza alla guida.

Secondo gli allestimenti sono disponibili il Lane Control, l’Intelligent Speed Assist, l’Attention Assist, il Traffic Sign Recognition, il Blind Spot Assist e gli abbaglianti automatici.

Nuova Tipo, come accennato, mette sul piatto motori, solo endotermici – per il momento, perché Luca Napolitano, responsabile del Marchio per EMEA, ha dichiarato che entro il 2021 il 60% della gamma Fiat sarà elettrificata – ma di grande efficienza.

Tipo, motori benzina e diesel aggiornati di grande efficienza

Il piccolo tre cilindri benzina FireFly offre anche 190 Nm di coppia da 1900 giri, i due diesel promettono percorrenze reali di 20 Km/litro. Tutta sostanza, unita a promozioni di lancio, che assieme al finanziamento offerto, fanno scendere il prezzo della versione base della gamma a 13.900 euro.

Scarica ora: Tipo 2021 – listino

Ultima modifica: 22 Dicembre 2020

In questo articolo