Fiat Panda, Suv e Fastback, anticipazione del futuro

414 0
414 0

Con un video inizialmente scherzoso sulla non presenza al Salone di Ginevra Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, anticipa seriamente le novità del Marchio torinese. In primis la nuova Panda, con la prima foto.

Le parole di Olivier Francois sul futuro Fiat. “È un brand globale, 1,3 milioni di auto vendute lo scorso anno e una solida leadership in molte parti del mondo. Il prossimo passo nella competizione globale è la transizione da prodotti locali a un’offerta globale di cui beneficeranno tutti i nostri clienti in ogni parte del mondo. Siamo entusiasti di condividere un’anteprima del nostro futuro; un futuro molto prossimo in realtà, infatti la prima auto sarà presentata tra 4 mesi durante le celebrazioni del 125° anniversario del Marchio. A questa vettura seguirà poi un nuovo modello all’anno“.

Nella sostanza la novità più attesa è Fiat Panda, che sarà anche elettrica, con l’esordio in programma proprio il proprio l’11° luglio per la ricorrenza.

Poi arriverà una novità ogni 12 mesi e tutti i modelli nasceranno sulla nuova piattaforma modulare Smart Car di Stellantis, che ha fatto il suo esordio con Citroen e-C3.

Fiat non avrà un futuro solo elettrico

Il Marchio proporrà vetture con propulsori elettrici, ma anche ibridi e termici (Ice Combustion Engine) a benzina. Una offerta allargata per soddisfare tutti i mercati.

Fiat Panda concept 2024
Fiat Panda, la prima foto

I modelli saranno la Citycar, la nuova Fiat Panda, più grande di quella attuale, lunga circa 4 metri, che oltre a un motore da 113 cavalli, 44 kWh di batteria e una autonomia di circa 320 km presenterà caratteristiche di leggerezza strutturale, ottimizzazione degli spazi e uso di materiali sostenibili come plastiche riciclate e tessuti di bambù. Votata al mercato italiano ed europeo.

Sarà la volta di un nuovo pick-up, per continuare il successo di Fiat Strada, veicolo più venduto in Brasile. Ma sarà anche un mezzo globale.

Il Pick-up

Altro pezzo importante, per l’America latina, ma pure il Medio Oriente e e l’Africa sarà la prossima Fiat Fastback, con linee più dinamiche e allungate, utili per sfoderare una migliore efficienza.

La Fastback

Altro modello cruciale il Fiat Suv, chiamato Giga-Panda. Vettura sempre pratica, ma di dimensioni medie, adatta alle famiglie per molti mercati.

Il Siv, la Giga-Panda

Infine il Fiat Camper, dedicato al tempo libero, riprendendo il concetto della “Fun-ctionality” della Panda degli anni Ottanta in chiave contemporanea.

Il futuro Fiat Camper

Molta carne al fuoco. La Fabbrica Italiana Automobili Torino punta a diventare leader della mobilità accessibile.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 29 Febbraio 2024

In questo articolo