Fiat entra nel metaverso con Metaverse Store | VIDEO

3456 0
3456 0

Fiat entra nel metaverso con Metaverse Store. S trattaè il primo showroom interattivo al mondo del genere.

La tecnologia lanciata da Fiat è, infatti, la prima del suo genere ad alimentare un’esperienza di vendita end-to-end nel metaverso, rivoluzionando l’intera customer experience del Marchio.

Nel Metaverse Store è presente il Product Genius di Fiat, una persona in carne e ossa, che risponde in tempo reale a qualsiasi domanda dei clienti.

Le parole di Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis

In Fiat siamo ancora una volta all’avanguardia nell’offrire ai nostri clienti una brand experience innovativa e stress free. In puro stile Fiat, il Fiat Metaverse Store è il primo del suo genere nel settore automobilistico. È un’esperienza magica: un viaggio immersivo, guidato dall’uomo, nel mondo Fiat. Semplice e user-friendly, in linea con l’idea del “tech it easy”, e accessibile a tutti, grazie alla sua tecnologia“.

Fiat entra nel metaverso con Metaverse Store 2

 “In breve, è il nostro modo di rendere la nostra customer experience personalizzata, grazie all’interazione con una persona, e ancora più semplice, in linea con la nostra missione sociale di soddisfare l’attuale bisogno di semplificazione della vita delle persone. Per la prima volta, i nostri clienti potranno esplorare e acquistare la Nuova 500 La Prima by Bocelli comodamente da casa, grazie a un processo assistito dall’uomo, istantaneo, realistico e stress free”. Un’esperienza unica nel suo genere che sarà estesa a tutta la gamma della Nuova 500 entro la fine del 2022. Inoltre, entro il primo semestre del 2023, i clienti potranno esplorare una varietà di modelli nel Metaverse Store e, partendo dall’Italia, il nostro rivoluzionario customer journey sarà disponibile anche in altri mercati“.

Con Microsoft

Il Fiat Metaverse Store è stato sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft, che hanno progettato questa esperienza appositamente per il marchio Fiat. La piattaforma Metaverse-as-a-Service di Touchcast è costruita sul Microsoft Cloud e fornisce ai clienti l’accesso al metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Il risultato è una sintesi di digitale e fisico, in un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra.

Come funziona

Il Fiat Metaverse Store è in grado di trasportare istantaneamente il cliente “dentro” Fiat (LINK). Una volta all’interno, il Product Genius “accoglierà” il cliente, insieme potranno esplorare l’auto con un’ampia visuale a 360 gradi e conoscerne la tecnologia, ponendo domande sulla mobilità elettrica, sulle modalità di ricarica e sui contenuti di Nuova 500. Inoltre, il cliente potrà osservare da vicino il funzionamento dell’Infotainment, delle diverse modalità di guida o di ricarica elettrica dell’auto. Il cliente avrà anche la possibilità di personalizzare il modello scegliendone carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata, vedendo letteralmente l’auto cambiare in tempo reale. Inoltre, lo strumento completamente immersivo di Fiat permette di ricreare un’esperienza di guida a bordo della Nuova 500 La Prima by Bocelli su La Pista 500, sul tetto dell’edificio Lingotto a Torino per spiegarne i sistemi di sicurezza ADAS che conferiscono alla Nuova 500 la guida di autonoma di livello 2.

Per rispondere alle esigenze dei clienti e adattarsi al loro tempo libero, il Product Genius è sempre disponibile, dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 10.00 alle 18.00.

All’esperienza totalmente digitale si affianca quella fisica: il cliente può infatti decidere di recarsi presso il concessionario più vicino per effettuare una prova su strada.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2022

In questo articolo