Ferrari GTC4Lusso è la Most Beautiful Supercar of the Year

3013 0
3013 0

Ferrari GTC4Lusso al top. Il Cavallino Rampante piace sempre, agli appassionati e agli addetti ai lavori. La giuria dell’International Automobile Festival, presieduta dall’architetto di fama internazionale Jean-Michel Wilmotte, ha assegnato alla Ferrari GTC4Lusso il premio “Most Beautiful Supercar of the Year”. Per questa vettura si tratta del primo riconoscimento europeo conquistato nel 2017.

Nel corso della cerimonia inaugurale del festival, nel prestigioso spazio de Les Invalides, a Parigi, il direttore del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni, ha ricevuto il premio di fronte a circa 600 ospiti. Manzoni ha ringraziato la giuria con queste parole: “Sono molto orgoglioso e onorato per questo premio che ricevo a nome della Ferrari e di tutto il gruppo di lavoro del Centro Stile Ferrari. La Ville Lumiere è un simbolo di eleganza e bellezza che rappresenta al meglio la vera essenza della Ferrari GTC4Lusso”. La GTC4Lusso sarà in mostra all’International Automobile Festival fino al 5 febbraio.

Ferrari GTC4Lusso
Ferrari GTC4Lusso

E’ la prima vettura a quattro posti con un motore V8 che rappresenta un nuovo concetto di Ferrari GT ed è dedicata a chi cerca sportività, versatilità e anche autonomia. L’utilizzo dell’ultima evoluzione del motore turbo V8 da 3,9 litri che vanta una potenza massima di 610 cv a 7.500 giri/min (potenza specifica di 158 cavalli/litro) e garantisce una sensazione di spinta crescente grazie alla coppia massima di 760 Nm che è disponibile tra i 3000 e i 5250 giri/min. Il nuovo motore rappresenta l’ultima evoluzione della famiglia di propulsori turbo 8 cilindri a V vincitrice del premio “International Engine of the Year 2016” come migliore motore in assoluto.

C’è anche la versione con il mitico V12, che con i suoi 690 cv di potenza massima a 8000 giri offre un’erogazione sempre crescente. Il rapporto peso potenza è da record per la categoria con 2,6 kg/cv così come quello di compressione a 13,5:1. La coppia massima è di 697 Nm a 5.750 giri/min con l’80% della coppia già disponibile a 1.750 giri/min per garantire una grande prontezza anche a bassi regimi. Il suono è perfettamente intonato ai diversi caratteri della vettura: potente e sontuoso nella guida sportiva, armonico e avvolgente nella guida cittadina. Super.

Ultima modifica: 10 Febbraio 2017