Ferrari 296 GTS, la prova su strada della spider da sogno | VIDEO

5571 0
5571 0

Formidabile, non ci sono altre parole per descrivere Ferrari 296 GTS. Gran Turismo Spider, ovvero versione a cielo aperto della 296 GTB, Gran Turismo Berlinetta (qui la prova di QN Motori).

Piacere di guida assoluto è quello che abbiamo provato alla guida di questo capolavoro di Maranello, che pone il Marchio italiano avanti a tutta la concorrenza.

296 GTS, una scultura

Un tetto … da F1

Il plus del modello sta nel tetto retrattile rigido, chiamato RHT, che si apre e si chiude in 14 secondi, anche in marcia fino a 45 km/h. Una soluzione perfetta, sia per la funzionalità, sia per il design.

Aumenta di 70 kg il peso (1.540 kg totali) rispetto alla coupé, ma, grazie a numerosi accorgimenti, al volante si provano le stesse emozioni. Anzi, di più a tetto abbassato.

E’ la più bella?

La 296 Gran Turismo Spider (qui le informazioni) sfoggia uno stile perfetto: elegante e pulito, senza forzature. Scultoreo e proporzionato, omaggio al passato, in particolare alla 250 Le Mans del 1963, e fedele agli stilemi moderni.

A nostro avviso la migliore, tra tante ottime, realizzazione di Flavio Manzoni al comando del Centro Stile Ferrari. Curatissima sotto il profilo aerodinamico, la ricerca della maggiore efficienza ha portato a soluzioni di design semplici, ma d’effetto.

Una volta seduti… si sogna!

Basta guardala, anche di sfuggita, per rimanerne affascinati. Una bellissima Ferrari scoperta, delle dimensioni giuste, 4,56 metri di lunghezza.

Esalta appena ci siede a bordo. Le regolazioni sono semplici, non tutta la plancia è rivolta al guidatore. Informazioni chiare, sulla consolle centrale i comandi di marcia a pulsante che richiamano la mitica griglia del cambio dei tempi che furono.

Il volante è il centro di comando, con le palette in carbonio per cambiare marcia al cambio (eccezzionale) a doppia frizione a otto rapporti. E in basso i due manettini.

A destra quello analogico per le modalità di guida Wet, Sport, Race, CT OFF e ESC OFF.

A sinistra quello digitale a tocco per regolare la elettrificazione: Hybrid (standard all’accensione), eDrive (solo elettrico, fino a 25 km con la batteria da 7,45 kWh), Performance e Qualify. In entrambe i casi è un crescendo. 

Ferrari 296 GTS a tetto chiuso

Arrivando a 830 cavalli di potenza di sistema. Erogati dal V6 biturbo di 2 litri da 663 cavalli (potenza specifica da record) e dal motore elettrico da 167 cv posto da il propulsore benzina e il cambio. La coppia è di 740 Nm e basta un dato: da 0 a 200 km/h in 7,6 secondi. 

Come va su strada la Ferrari 296 GTS

L’abbiamo guidata, sempre a tetto aperto da Fiorano a Forte dei Marmi. Per statale, breve tratto di autostrada e soprattutto Appennino e pianura.

Ferrari 296 GTS su strada 46

Eccellente la posizione di guida, esaltata anche dall’ottimo isolamento dell’aria all’interno dell’abitacolo. Nessun vortice e fino a velocità di codice autostradale pochissimo rumore. Quello del vento, che giocoforza con l’aumentare della velocità diventa più intenso.

Piacere assoluto? Senza ombra di dubbio. La dote unica della Gran Turismo Spider è una facilità di guida eccezionale. Alle basse andature o anche spremendola, esalta.

Precisa, agile, sempre sui binari. Esaltata da motore, telaio e un’elettronica che va subito in simbiosi con le caratteristiche, pregi e difetti, del guidatore.

La sinergia tra motore a benzina, sempre il grande protagonista, e propulsore elettrico è quella più vicina alla perfezione che abbiamo provato sino ad oggi. 

Un V6 che canta in modo straordinario

Il 6 cilindri della Ferrari 296 GTS urla fino a 8.500 giri, con un suono, grazie anche alla disposizione a V di 120°, riprende quello del mitico V12, eterno stendardo di Maranello. Una voce sublime.

Ferrari 296 GTS, piacere di guidalo allo stato puro

Si può andare anche solo in elettrico a cielo aperto, e fino a 135 km/h. Nel silenzio totale, ma appena si pesta un poco di più, il gatto miagola! Indovinata la scelta di un acceleratore molto sensibile allo stile di guida. Appena si chiede più potenza, chiama in causa subito il motore termico.

Che aggiungere, si viaggia sempre al meglio, senza sacrifici o remore, avendo a disposizione il meglio della tecnologia, delle prestazioni e dello stile. Il tutto a 320.000 euro, come prezzo di partenza. 

Ma non preoccupatevi, avete tempo per organizzarvi. I primi due anni della produzione di Ferrari 296 GTS sono già stati tutti assegnati a clienti.

Ferrari 296 GTS su strada, le foto

 

 

Ultima modifica: 3 Febbraio 2023

In questo articolo