BMW i Hydrogen NEXT, la Casa bavarese ha fornito le prime informazioni sul gruppo moto propulsore (powertrain) che muoverà la vettura a celle combustibili. Arriverà sul mercato nel 2022, prodotta in piccola serie.
Lo sviluppo dell’auto a idrogeno è in collaborazione con Toyota. Un passo importante per dare, anche se a una nicchia, la massima possibilità di scelta di motorizzazione in base alle necessità .
La Casa giapponese sul mercato ha già Mirai, giunta alla seconda generazione. BMW ritiene che prima devono crescere anche le infrastrutture con il rifornimento che possa essere sostenibile per costi e provenga da fonti rinnovabili.Â
Leggi anche:Â Toyota Mirai 2020, ammiraglia a idrogeno da 650 km di autonomia
Il video presenta com funziona il motore alimentato a idrogeno, che sarà applicato a una X5. Il motore elettrico è quello della ventura iX3, l’eDrive di quinta generazione, da 286 cavalli e 400 Nm di coppia, abbinato a una cella a combustibile (fuel cell) da 170 cavalli.
Due serbatoi da 6 kg di capienza di idrogeno, in pressione a 700 bar, forniscono il combustibile.
BMW i Hydrogen NEXT: a idrogeno eroga 374 cavalli
La potenza massima di sistema è di 374 cavalli. L’autonomia non è stata dichiarata, ma potrebbe essere di oltre 600 km, con tempi di ricarica di una manciata di minuti. Chiaramente si tratterà , almeno inizialmente, di un modello di alto di gamma.
Leggi anche:Â BMW iX3, informazioni sul SUV elettrico
Ultima modifica: 30 Marzo 2020