La corsa dell’auto elettrica continua, con una forte accelerazione. Sono coinvolti i grandi mercati mondiali delle quattro ruote secondo il rapporto annuale della Agenzia internazionale dell’energia (IEA), organismo dell’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.
L’Agenzia conferma che il boom delle BEV è reale, Nel 2022 le vendite di auto elettriche ha superato la soglia dei 10 milioni di unità nel mondo e nel 2023 la previsione è di arrivare a 14 milioni, passi importanti.
I tre “epicentri” sono Cina, USA e Europa. Avanti a tutti, per i numeri, la Repubblica Popolare che copre il 60% delle vendite, 6 milioni circa, del totale, con le esportazioni che sono aumentate di più del 35%: protagonista assoluta. Gli Stati Uniti registrano un aumento del 55% e l’Europa del 15%, con le politiche dei legislatori volte a indirizzare il mercato nella direzione di un aumento.
Proprio per questo motivo l’Agenzia internazionale dell’energia stima che per il 2030, le vendite di auto elettriche possano arrivare al 60% di vendite totale.
Auto elettriche, piacciono quelle grandi
Attualmente le vendite delle vetture a zero emissioni passano per la maggior parte, per modelli di grandi dimensioni o Suv, che coprono una quota del 60%: l’avvento di versioni più compatte e abbordabili nel prezzo farebbe compiere il salto decisivo.

Un cambio epocale, la maggioranza del mercato del nuovo delle auto elettriche nel 2030, secondo la IAE, eviterà anche la necessità di 5 milioni di barili di petrolio al giorno. Un cambio radicale di prospettive.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 27 Aprile 2023