Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, motore, potenza, video e foto ufficiali

6294 0
6294 0

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, la Gran Turismo Alleggerita è tornata. La regina della strada e della pista, che celebra i 110 anni del Biscione, sarà realizzata in 500 esemplari.

Alfa Romeo Giulia GTA 2020 5

Disponibile in due versioni, omaggio alla storia dell’acronimo: Giulia GTA e GTAm, (“m” sta per modificata) votata al circuito. Entrambe presentano carreggiate allargate di 50 millimetri sia all’anteriore sia al posteriore e esibiscono di serie cerchi monodado da 20”. Belle piazzate.

Il prezzo non è stato comunicato, ma si può prenotare e come di addice a una serie speciale, beneficerà i fortunati proprietari del kit di benvenuto. Che comprende un corso di guida, tuta, guanti e scarpe Alpinestars per la lista, casco Bell marchiato GTA e telo copriauto. Un tuffo nel DNA corsaiolo Alfa.

GTA e GTAm

GTAm è più estrema, ma sempre omologata per l’uso stradale. Alleggerita al massimo, con cofano motore, passaruota, estrattore posteriore e paraurti realizzati  fibra di carbonio, al pari inserti degli interni e l’albero motore (questa soluzione le hanno anche le Quadrifoglio).

Presenta il grande alettone posteriore in fibra di carbonio, l’ala anteriore attiva (splitter) e i due soli posti anteriori. Al posto della panca posteriore c’è un roll-bar e lo spazio per stivare estintore e caschi: rimossi i pannelli e le maniglie interne. Il peso è di 1.520 kg, un quintale in meno di Giulia Quadrifoglio.

Giulia GTA 2020 è più simile alla Quadrifoglio. Quattro sedili, splitter anteriore meno pronunciato. Una super GT a quattro porte.

Il motore. Il V6 di 3.9 litri eroga 540 cavalli e permette un rapporto peso potenza di 2,82 kg/CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h, per entrambe i modelli, si completa in 3,6 secondi. Grazie anche alla sinergia tra il  launch control e il cambio automatico a otto marce.

GTA e GTAm dispongono del boccole, di molle e ammortizzatori dedicati, al pari del tonante scarico centrale di titanio di Akrapovič. L’aerodinamica esterna è curata nei dettagli da Sauber Engineering, retaggio di Alfa Romeo Racing in F1.

Degna erede delle mitiche GTA, che esordirono 55 anni fa e da allora sono sempre rimaste nel mito.

Ultima modifica: 23 Marzo 2020

In questo articolo