Wrong Way Alert, il sistema Ford che previene la guida contromano

1265 0
1265 0

I sistemi tecnologici di assistenza alla guida dedicati alla sicurezza al volante sono sempre più avanzati e sofisticati. E se ne inventano ancora di nuovi. Come per esempio il Wrong Way Alert di Ford, che si occupa di prevenire la guida contromano.

Sembra poca cosa: in fondo è molto semplice imboccare dal lato giusto una via o immettersi in autostrada seguendo la corretta corsia, basta un po’ di attenzione alla segnaletica. Ma nel mondo, in realtà, non sono pochi i casi di incidenti (spesso molto gravi) causati proprio da questo tipo di errori. Poca dimestichezza con le strade, una disattenzione, stanchezza, sono solo alcuni dei fattori che possono portare a decisioni talvolta anche fatali.

Leggi anche: ACI e Mobileye: assistenza alla guida su tutte le auto, anche storiche

Wrong Way Alert incrocia i dati provenienti dalla telecamera frontale installata sul parabrezza con le informazioni che arrivano dal sistema di navigazione, avvisando tempestivamente il conducente nel caso in cui questi stia per imboccare un percorso contromano. Gli avvisi sono acustici e visivi, e si fanno sentire e vedere sia dal computer di bordo sia sull’Head-up Display.

Il nuovo sistema messo a punto dall’Ovale Blu è stato testato presso il Centro Prove Ford di Lommel, in Belgio, facendo prove su una pista attrezzata con segnaletica stradale e anche in modo virtuale, con la telecamera montata davanti a un monitor che trasmetteva situazioni e ambienti di guida ricreati utilizzando reali dati GPS. Il Wrong Way Alert farà il suo debutto a bordo della nuova Ford Focus, inizialmente solo per i clienti tedeschi, austriaci e svizzeri.

Ultima modifica: 6 Agosto 2018