Mercedes Vision AVTR, ecco l’auto futuro su strada

4596 0
4596 0

Tredici minuti nel futuro prossimo, secondo MercedesVision AVTR, acronimo di Advanced Vehicle Transformation e perché realizzata con i produttori del film Avatar (l’assonanza è chiara) si mostra su strada, e non solo, nel lungo filmato che potere gustare qui sopra.

Fantascienza? Non proprio, Vision AVTR mostra di essere futuribile. Certamente una fonte di ispirazione per tecnologia e idee per sviluppo nel futuro prossimo.

Un joystick per tutto o quasi, come il caccia USA F-16

Se è vero che molta della tecnologia di punta deriva dall’aerospaziale, Vision AVTR che di fatto si guida con un joystick a destra, il ricordo non può non andare al caccia americano F-16 (primo volo nel 1974).

La leva multifunzionale 46 anni dopo ovviamente ha delle funzioni in più. Potendo riconoscere il pilota appena appoggia dita e palmo.

Comandi oleografici, quattro ruote sterzanti, la plancia a tutto schermo senza tasti. Pare davvero che il futuro sia adesso.

F-16 Fighting Falcon, il joystick del celebre caccia leggero multiruolo americano
F-16 Fighting Falcon, il joystick del celebre caccia leggero multiruolo americano

Un assaggio molto vicino dei prossimi anni potrebbe essere l’adozione delle batterie, compostabili in grafene. Al 100% riciclabili e prive di metalli o terre rare e specifiche.

Hanno una capacità di 110 kWh, per un’autonomia teorica di circa 700 chilometri. Sono quattro motori elettrici, uno su ogni ruota: erogano complessivamente 469 cavalli.

Non poteva mancare la guida autonomia totale (il volante manca), ma questa è solo una delle chicche. Una sorta di “prossimamente” dell’auto. Molto diversa da come la concepiamo e usiamo oggi.

Ultima modifica: 29 Settembre 2020

In questo articolo