Bosch fornirà componenti per motori fuel cell a Volvo e Daimler Trucks

658 0
658 0

Bosch ha siglato un contratto a lungo termine per la fornitura di componenti dedicate ai motori fuel cell con Cellcentric, la recentissima joint venture che vede associate Volvo e Daimler Truck e dedicata allo sviluppo di camion e veicoli commerciali pesanti alimentati con batterie a idrogeno.

Nello specifico, Bosch si occuperà di foraggiare Cellcentric con compressori elettrici in grado di fornire la giusta quantità di aria e ossigeno ai sistemi fuel cell dei veicoli Volvo e Daimler.

“Bosch si impegna fortemente nello sviluppo di questa componente fondamentale per i sistemi fuel cell”, dice Uwe Gackstatter, presidente del reparto Bosch Powertrain Solutions, il quale ha aggiunto che “Grazie alla combinazione di un motore elettrico ad alta velocità con l’elettronica di potenza integrata è possibile avere costi di produzione competitivi”.

Il compressore di Bosch verrà offerto in due classi di potenza: da 20 e da 30 kW. La prima è destinata fornire aria filtrata per sistemi con tensioni da 250-450 Volt, mentre la seconda è pensata per sistemi più grandi, da 450 a 850 Volt. In entrambi i casi, la turbina del compressore sarà in grado di raggiungere velocità di oltre 100mila giri al minuto.

Ultima modifica: 28 Giugno 2021