Automobili Pininfarina e il porfofoglio di auto elettriche di lusso

3833 0
3833 0

Automobili Pininfarina ha l’obiettivo di sviluppare e produrre in maniera sostenibile vetture extra lusso interamente elettriche. Che raggiungano l’apice dell’abilità di progettazione e della desiderabilità nei rispettivi segmenti. L’azienda con sede a Monaco di Baviera ha nominato un nuovo team di management. Composto da figure altamente qualificate ed esperte, mentre si prepara a presentare la strategia d’impresa e di prodotto a potenziali clienti, partner retail e media a New York questa settimana.

Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

Automobili Pininfarina è una nuova azienda pionieristica. Creata per soddisfare i desideri dei clienti più esigenti e attenti al mondo. Il nostro portfolio di prodotti prenderà il via con un’innovativa hypercar a zero emissioni. Che rappresenta i progressi che intendiamo compiere per raggiungere l’apice nel mercato delle automobili sportive e di lusso.”

Automobili Pininfarina offrirà una gamma di veicoli elettrici (EV) raffinati e dalle prestazioni straordinarie. Progettati e realizzati in stretta collaborazione con Pininfarina SpA, la leggendaria azienda italiana di design automobilistico. Il primo di questi veicoli, nome in codice PF0, sarà una hypercar extra lusso interamente elettrica a volume ultra ridotto.

Grazie alla costante collaborazione tecnica con il vincente team di Formula E Mahindra Racing, Michael Perschke e il nuovo, ambizioso management di Automobili Pininfarina offriranno ai clienti in tutto il mondo una gamma di vetture caratterizzate da un design autentico, un fascino intramontabile e innovative tecnologie EV. Fra meno di due anni, Perschke e il suo team consegneranno al primo cliente una vettura.

Automobili Pininfarina - Logo

“Abbiamo selezionato alcuni dei migliori talenti del settore automobilistico da ogni parte del globo. Ora questo team può focalizzarsi interamente sull’offerta di vetture rivoluzionarie e altamente desiderabili implementando una strategia d’impresa che vedrà Automobili Pininfarina diventare l’azienda di automobili di lusso più sostenibile al mondo”. Ha aggiunto Perschke.

L’opportunità entusiasmante e unica di creare un nuovo brand con un’eredità e una storia incredibilmente ricche ha attratto nella sede di Monaco di Baviera figure di rilievo provenienti da aziende del calibro di Audi, Bentley, Bugatti, Ferrari, Jaguar Land Rover, Maserati, McLaren Automotive e Volvo.

Consiglio di Amministrazione di Automobili Pininfarina

Michael Perschke – Chief Executive Officer

Dirigente senior con oltre 20 anni di esperienza in ruoli di management nel settore automobilistico per brand di primo piano in Europa e in India, Audi e Mahindra. Specializzatosi nell’ultimo periodo in ambiti quali innovazione, connected car e soluzioni EV. In virtù dei suoi stretti legami con il Gruppo Mahindra, società madre di Automobili Pininfarina e azionista di maggioranza di Pininfarina SpA, vanta l’esperienza e le competenze ideali per riunire i punti di forza offerti dai vari partner. In settori quali tecnologia, progettazione, sviluppo e produzione.

Michael sarà coadiuvato da colleghi altrettanto esperti in ambito automobilistico, fra cui:

Per Svantesson – Chief Operating Officer

Per Svantesson è un esperto dirigente d’impresa di calibro internazionale. Ha ricoperto ruoli di top management e CdA in numerose società globali di ampio respiro, fra cui Volvo, Valeo e ESAB. A questo si aggiungono numerosi anni da imprenditore seriale e venture capitalist. Grazie alla sua esperienza in ambiti volti a creare efficienza e redditività in aziende globali, Per vanta notevoli competenze nella gestione di attività M&A internazionali. Nonché nei metodi di applicazione del lean manufacturing. Da esperto Sales Executive sempre attento alle esigenze dei clienti, Per può inoltre contare su rilevanti abilità nelle vendite e nel marketing B2B.

Dan Connell – Chief Brand Officer

Dan approda in Automobili Pininfarina da Jaguar Land Rover. Dove recentemente si è occupato della vincente strategia globale di PR e comunicazioni di marketing per le nuove divisioni aziendali Special Vehicle Operations (SVO) e Classic. In precedenza Dan ha ricoperto ruoli di Public Relations presso Volkswagen, MINI e McLaren Automotive. Dan ora guida un nuovo team in Automobili Pininfarina. Che si occuperà della strategia globale del marchio. Nonché di comunicazioni di marketing, PR e programmi esperienziali.

Luca Borgogno – Design Director

Con oltre 14 anni di esperienza in qualità di uno dei principali progettisti di Pininfarina, Luca ha presentato i primissimi sogni visionari del concept PF0 a potenziali clienti e partner retail a Roma. Ora svelerà le immagini e il design del concept PF0 a potenziali clienti, partner retail e media a New York, prima della gara di Formula E. Questo in occasione di incontri privati ed esclusivi che si terranno durante il weekend dal 12 al 15 luglio. Seguirà un evento VIP privato dedicato al concept PF0 durante la Monterey Car Week di agosto.

Anika Rose – Human Resources Director

Anika approda in Automobili Pininfarina dopo quasi sette anni in ruoli senior in ambito Risorse Umane presso Kongsberg Automotive a Monaco di Baviera. Dove ha ricoperto l’incarico di Head of HR Services per l’Europa centrale. In precedenza Anika ha lavorato in qualità di professionista HR presso alcuni dei brand globali più importanti al mondo nei settori dell’hospitality e dell’intrattenimento. Kongsberg Automotive è un fornitore leader nella componentistica per auto, con sede a Zurigo, in Svizzera, e stabilimenti produttivi in tutto il mondo.

Marcus Korbach – Sales Director

Marcus approda in Automobili Pininfarina da Bugatti SAS. Dove ha rappresentato il marchio di auto di lusso ad alte prestazioni in qualità di Regional Managing Director per Medio Oriente e Asia. In questo ruolo ha gestito tutte le attività legate a brand, vendite e rete. Contribuendo inoltre alla strategia per il lancio della Bugatti Chiron. Prima di Bugatti, Marcus ha lavorato per McLaren Automotive durante la fase di lancio in qualità di McLaren Special Operations Sales Manager. E Sales Manager per la McLaren P1, la prima supercar ibrida al mondo.

Paolo Dellachà – Product and Platform Director

Paolo è responsabile della strategia di prodotto. Per quanto concerne la definizione e lo sviluppo della futura gamma di veicoli elettrici sostenibili di lusso realizzati da Automobili Pininfarina. Con un’attenzione particolare all’inquadramento delle tecnologie atte a soddisfare i desideri dei clienti più esigenti e attenti al mondo. Prima di approdare in Automobili Pininfarina, ha dedicato quasi vent’anni al Computer Aided Engineering. Nello specifico in ruoli di testing, engineering e design in Ferrari, Maserati e Alfa Romeo. Dopo gli inizi come professionista della dinamica dei veicoli, Paolo ha guidato programmi di sviluppo completi di nuove vetture. D, di recente, è stato nominato Director of Vehicle Concept and Architecture di Alfa Romeo e Maserati. Paolo ha inoltre pubblicato documenti tecnici in ambito automobilistico. E ha fatto parte del team che ha depositato i brevetti di telaio e trasmissione per Ferrari.

Ultima modifica: 11 Luglio 2018

In questo articolo