Ferrari 70: va all’asta anche la 458 mimetica voluta da Lapo

4173 0
4173 0

Per qualcuno è la Ferrari 458 Italia più famosa, per altri più moderati è solamente la più insolita. Di certo, il modello mimetico voluto da Lapo Elkann nel 2010 si faceva notare. E ora sarà uno dei pezzi messi all’asta il 9 settembre a Maranello nell’ambito delle celebrazioni del 70° compleanno del cavallino.

L’eccentrico e creativo rampollo di casa Agnelli pensò a questo look per la 458 Italia, poi definita “Army“. A personalizzarla fu il reparto Ferrari Tailor Made. La carrozzeria è stata riverniciata con un disegno mimetico e al posto degli scudetti, Lapo ha preferito due simboli della pace. Il look militare è completato dalle ruote verniciate verde scuro. Le pinze dei freni carbo-ceramici e il vano motore sono a loro volta mimetici.

Il tema militare continua anche nell’abitacolo in pelle marrone scuro. Colori mimetici a contrasto sono stati impiegati per poggiatesta e inserti, come su volante e plancia. I cavallini rampanti ricamati sui poggiatesta, invece, sono rigorosamente rossi. Come sottolinea la casa d’aste RM Sotheby’s, il patrimonio di storia della Ferrari non può essere camuffato in nessun modo.

Lapo è stato il primo dei due proprietari che in questi sette anni hanno posseduto la 458 Italia. Al Festival di Cannes del 2016, l’auto andò all’asta per beneficenza. Il suo attuale proprietario la acquistò per 1 milione di euro donato alla fondazione della ricerca sull’HIV/AIDS amfAR. La base di partenza a Maranello sarà fra i 250 e i 350 mila euro, ma è destinata a salire parecchio.

Ultima modifica: 4 Settembre 2017