Volkswagen Beetle: 75 anni fa la prima produzione di serie

1960 0
1960 0

L’auto tedesca più famosa di sempre, il Maggiolino, iniziò la sua carriera 75 anni fa esatti. Il 27 dicembre 1945 uscivano infatti dallo stabilimento di Wolfsburg i primi esemplari in serie della Volkswagen Typ 1, meglio nota al mondo come Maggiolino (o Beetle, in inglese).

Volkswagen Beetle-75 anni fa la prima produzione di serie 1
Volkswagen Beetle: 75 anni fa la prima produzione di serie (Foto: Volkswagen)

Il modello era stato inizialmente progettato dai nazisti nel 1938, ma dal ’39 in poi la fabbrica di Wolfsburg venne impiegata per la costruzione di armamenti, lasciando da parte il settore auto. Fino alla fine della Seconda guerra mondiale, solo 630 esemplari di quel primo modello Volkswagen (all’epoca chiamato KdF-Wagen) vennero sfornati dallo storico impianto tedesco. Solo con l’amministrazione fiduciaria britannica, alla fine del conflitto, Wolfsburg tornò ad essere una fabbrica di auto, grazie alla lungimirante visione del maggiore Ivan Hirst, dando i natali all’iconica utilitaria uscita di produzione nel 2003.

Gli inglesi intendevano utilizzare la Volkswagen Typ 1 per svolgere compiti di trasporto urgente all’interno della loro zona di occupazione in Germania. Proprio questa idea fu preziosa per evitare che l’impianto di Wolfsburg subisse una demolizione da parte degli alleati. Il maggiore Hirst si adoperò per avviare celermente la produzione di auto, nonostante il razionamento e la carenza di materiale, a pochi mesi dalla fine del conflitto.

Gli sforzi dei britannici per risollevare le sorti di Volkswagen portarono a un volume di produzione di circa mille veicoli al mese, a partire dal 1946. Nel 1947 si avviò un innovativo sistema di vendita e assistenza post-vendita che aiutò non poco a modernizzare l’industria tedesca, portando addirittura alle prime esportazioni del Maggiolino all’estero: un risultato notevole, date le difficoltà dell’epoca.

La storia del Volkswagen Beetle, o Maggiolino, è nota a tutti. Una carriera di successi conclusa nel 2003, dopo ben 21.529.464 esemplari prodotti, di cui ben 15,8 milioni solo per il mercato tedesco.

Ultima modifica: 27 Dicembre 2020