Dove suona meglio li V6 Alfa Romeo? Il test in Gran Bretagna | VIDEO

718 0
718 0

Dove suona meglio il V6 Alfa Romeo?  L’emozione del canto del motore, il Cuore Sportivo del Biscione, solletica ancora molti appassionati. Molti, compreso chi scrive, quando entrano in una galleria o tunnel quando dispongono di un’auto sportiva, con propulsore endotermico, alzano i giri. Per gustarsi la sinfonia.

La filiale della Gran Bretagna di Alfa Romeo a questo proposito ha stilato una classifica. Usando come mezzo la sempre affascinante Stelvio Quadrifoglio (qui la prova di QN Motori) e il suo 2.9 litri V6 -biturbo da 510 cavalli.

E chiamando in causa gli alfisti d’oltremanica e l’azienda  Sandy Brown, specialista nella consulenza acustica.

E’ stato così stilato il Sound Tunnel Index, con la top ten.

 

Alfa Romeo Sound Tunnel Index
Alfa Romeo Sound Tunnel Index

La classifica è stata realizzata in base alle gallerie segnalate dai fan. Con Stelvio Quadrifoglio entrante al finestrino del passeggero abbassato, la modalità di marcia Dynamic inserita per avere lo scarico più vivace.

Sono stati registrati il sound di motore, scarico, vento, pneumatici e strada. Oltre alle caratteristiche peculiari del Suv supersportivo hanno influito la le dimensioni, la lunghezza e la forma del tunnel. Il canto del V6 Alfa Romeo ha fatto il resto.

Dove suona meglio ili V6 Alfa Romeo? Il test in Gran Bretagna 1 Large

Ultima modifica: 1 febbraio 2022

In questo articolo