Un Volkswagen ID. Buzz autonomo viaggia per le strade di Monaco

964 0
964 0

Le strade di Monaco di Baviera sono state percorse da un prototipo di Volkswagen ID. Buzz AD, versione a guida completamente autonoma del nuovo pulmino elettrico del marchio tedesco.

L’azienda ha pubblicato un video di questo test per le strade cittadine. Nel filmato troviamo l’amministratore delegato del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, a bordo dell’ID. Buzz AD, in compagnia de CEO di Argo AI Monaco, Alex Haag, e di un tecnico attento a tenere tutti i sistemi sotto controllo.

Mentre l’ID. Buzz AD viaggia da solo nella città bavarese, Diess e Haag parlano di guida autonoma e del suo futuro nei centri urbani. Ma hanno anche descritto i sistemi tecnologici a bordo del veicolo che li porta in giro, come le 14 telecamere, gli 11 sensori radar e i cinque sensori LiDAR che consentono al van di monitorare l’ambiente circostante.

Volkswagen ha intenzione di proporre sul mercato l’ID. Buzz AD nel 2025. In linea generale, l’azienda punta a una mobilità autonoma in alcune precise aree, in particolare nelle grandi città, dove le persone “hanno bisogno della massima mobilità”. Non è scartata l’idea di adottare un approccio di condivisione dei mezzi, in un sistema di corse condivise da più utenti sullo stesso van. Non solo: gli ID. Buzz AD potrebbero essere dedicati anche alle consegne di merci.

Ultima modifica: 15 aprile 2022

In questo articolo