Type H 70th Anniversary Van, un omaggio al mitico furgone Citroen

10261 0
10261 0

Dalla collaborazione tra il designer ungherese David Obendorfer e l’imprenditore italiano Fabrizio Caselani è nato il Type H 70th Anniversary Van. Come si intuisce dal nome si tratta di un modello che rende omaggio ai settant’anni di storia del mitico furgone Citroen Type H. Quando nacque, nel 1947, rivoluzionò il design dei veicoli commerciali, entrando nell’immaginario collettivo grazie a un’estetica originale creata da Flaminio Bertone.

IL KIT DI MONTAGGIO
Il progetto proposto da Caselani e Obendorfer è molto particolare, perché non è esattamente un nuovo veicolo. È in realtà il risultato di un lifting fatto sull’attuale Citroen Jumper, sul quale vengono applicati degli speciali pannelli in vetroresina che vanno a ricreare fedelmente le forme e i volumi che hanno reso famoso il Type H, uno su tutti il celebre frontale ribattezzato nez de cochon (naso da maialino). Al disegno dei pannelli ci ha pensato Obendorfer, mentre la loro realizzazione fisica è opera di Caselani, forte dell’esperienza di imprenditore nel settore nautico: sua la Blu Nautica di Sospiro (CR), azienda che si occupa di strutture e finiture in vetroresina per le barche.

70 ESEMPLARI
Sono 70 gli esemplari pianificati, come gli anni che intendono celebrare, ma non si conosce ancora il prezzo. Saranno prodotti dalla FC Automobili (FC sta per Fabrizio Caselani). Sul sito ufficiale si possono andare a spulciare tutte le specifiche tecniche e diverse eventuali varianti, tra cui una camperizzata e una dedicata allo street food.

Ultima modifica: 20 Aprile 2017

In questo articolo