Sosta in Italia, sempre più utenti e città usano l’app

704 0
704 0

Negli ultimi decenni, i ritmi della vita quotidiana hanno subito una forte accelerazione: rispetto al passato, il modo con cui ogni giorno svolgiamo le nostre attività è diventato più frenetico e veloce. Le esperienze digitali hanno senza dubbio avuto grande impatto sul nuovo modo di vivere ed interagire di ognuno di noi.

Rientra in questo ambito anche la gestione della sosta. In Italia, si parcheggia sempre di più utilizzando l’app. EasyPark, la tech company globale di digital parking, ha visto nell’ultimo anno una crescita delle transazioni superiore al 60%. L’app EasyPark, che conta milioni di utenti solo in Italia ed è disponibile in 600 città su tutto il territorio nazionale, si conferma come il servizio di gestione e pagamento della sosta più diffuso nella nostra Penisola.

I motivi del maggior ricorso al digitale sono diversi: oltre a gettare le basi per un approccio intelligente della mobilità, assicura vantaggi tangibili sia per gli automobilisti, sia per chi la sosta la gestisce.

Vantaggi per gli utenti privati e le aziende. Attivare, estendere e terminare, anche in anticipo, la sosta comodamente dallo smartphone rappresentano le più importanti prerogative della gestione del parcheggio tramite app. Un risparmio di tempo che va incontro alle esigenze dettate da una vita sempre più movimentata, migliora l’esperienza del cliente, semplifica le operazioni di sosta, incoraggiando, di fatto, il pagamento stesso della sosta.

Vantaggi per le città. Oltre al vantaggio economico immediato di ridurre il numero totale dei parcometri, grazie all’utilizzo delle app, il mobile parking si contraddistingue per una caratteristica che lo rende unico: l’estrema flessibilità. La pandemia ha dimostrato quanto velocemente l’imprevisto può cambiare repentinamente le esigenze delle persone e richiedere interventi tempestivi. In tal senso, anche gli spazi pubblici devono poter essere gestiti a seconda delle necessità: il mobile parking consente di modificare le tariffe in tempo reale, senza alcuna ripercussione sui costi di gestione.

Vantaggi a lungo termine del pagamento mobile. Nel panorama tecnologico odierno, l’adozione del mobile parking costituisce un’opportunità senza eguali per garantire una efficace e moderna pianificazione dell’ecosistema del parcheggio e della mobilità in generale, fornendo alla città gli strumenti utili per attuare piani di mobilità smart, per una sosta intelligente e ponderata, basata su dati reali, volta a rendere la città più vivibile per cittadini e turisti.

Le parole di Giuliano Caldo, Head of South & Central Europe di EasyPark Group

La tecnologia è vincente solo se riesce a migliorare la vita delle persone, fornendo soluzioni facili e concrete in grado di rispondere ad esigenze sentite e diffuse. Quando la digitalizzazione centra il bersaglio, allora l’effetto che si crea è quello domino. Se anni fa eravamo noi a proporci alle amministrazioni comunali e alle aziende, ora sono loro a cercarci. Una bella soddisfazione per chi, come EasyPark, crede che le potenzialità del digitale siano davvero enormi e possano cambiare in meglio il quotidiano di tutti”.

Ultima modifica: 12 Settembre 2022