Shimano Steps Italian Bike Test 2019, un successo con oltre 13.000 prove

2102 0
2102 0

Domenica 27 ottobre  ha chiuso i battenti l’edizione 2019 di Shimano Steps Italian Bike Test. Il gran finale dell’unico bike test tour d’Italia, che ha attraversato lo stivale in poco più di un mese facendo registrare complessivamente oltre 13.000 test, si è svolto in Puglia, ai piedi di Castel del Monte, a pochi chilometri da Andria.

Il famoso monumento ottagonale, la cui realizzazione è attribuita a Federico II di Svevia e che dal 1996 è uno dei siti Unesco in Puglia (secondo i dati MiBAC del 2018 è nei 30 più visitati in Italia e il più visitato in Puglia), ha fatto da cornice ad una due giorni caratterizzata da sole, divertimento e soprattutto test.

Nel corso della quinta tappa della manifestazione, organizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, è stata sperimentata una formula inedita per i test dei modelli del 2020 delle aziende del mondo bike presenti.

I percorsi off road, per provare MTB, eMTB e Gravel, sono stati realizzati all’interno del Parco dell’Altro Villaggio. Questo ha permesso ai partecipanti di accorciare i tempi di test e di provare diversi modelli nel corso dell’intera giornata.

Le bici Road, eRoad ed Enduro sono state invece provate esternamente ma, per offrire il miglior test possibile ai partecipanti, delle guide esperte del territorio, che ricordiamo rientra nell’area storico geografica che viene considerata la “Puglia Imperiale”, hanno accompagnato i tester alla scoperta dei luoghi più suggestivi della zona.

Entrambe le formule hanno funzionato ed il feedback ricevuto dai tester sarà molto importante per la pianificazione delle attività in programma durante il tour 2020 di Shimano Steps Italian Bike Test.

Le parole di di Fabrizio Ravasio e Francesco Ferrario, organizzatori di Shimano Steps Italian Bike Test

Non possiamo che essere più che soddisfatti dei risultati ottenuti con questa edizione di Shimano Steps Italian Bike Test . Siamo partiti in tour pochi giorni dopo aver concluso Italian Bike Festival a Rimini. Sbagliare o dare per scontato un successo che va guadagnato giorno dopo giorno era molto facile. Siamo riusciti invece a confermare ancora una volta che ad essere vincente è il format. Questo tour è l’evento che le aziende vogliono per far conoscere all’utente finale le loro novità e, dall’altra parte, gli appassionati  di bici trovano in Shimano Steps Italian Bike Test un’opportunità unica per toccare con mano prodotti che ancora devo arrivare nei negozi e provarli su tracciati appositamente realizzati per loro”.

Abbiamo raccolto ogni feedback ricevuto – concludono – Faremo il possibile per apportare tutte le migliorie che i tester ci hanno richiesto cercando di rendere questa manifestazione sempre più ‘la loro manifestazione’. Inoltre, presto saremo in grado di annunciare le location e le date del prossimo anno che si andranno ad aggiungere a quella già confermata, dall’11 al 13 settembre, di Italian Bike Festival”.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2019

In questo articolo