Una replica di Ford GT40 va all’asta: era nel film ‘Le Mans ’66 – La grande sfida’

3841 0
3841 0

Se vi è piaciuto il film Le Mans ’66 – La grande sfida, con Matt Damon e Christian Bale nei panni di Carroll Shelby e Ken Miles, allora sarete anche curiosi di sapere che una delle auto usate sul set andrà all’asta per Mecum Auctions, a Dallas, il prossimo 8 settembre. Si tratta di una replica di Ford GT40 del 1966, l’unico esemplare fra quelli usati nel film ad essere omologato anche per l’utilizzo su strada.

Nel film Le Mans ’66 – La grande sfida si racconta del leggendario confronto tra Ford e Ferrari nelle gare di durata dell’epoca. Per ricostruire le gare, però, il budget della produzione non avrebbe mai potuto affrontare la spesa necessaria ad acquistare o anche solo noleggiare degli esemplari originali degli anni Sessanta. Per questo si è deciso di far realizzare una flotta di sei repliche della GT40 all’azienda Race Car Replicas di Fraser, Michigan. Questi modelli sono risultati estremamente accurati e del tutto uguali alle Ford GT40 di 50 anni fa.

Come già detto, solo uno di quei sei esemplari è stato omologato per la strada, ed è ora in vendita per Mecum. Secondo la pagina ufficiale della casa d’aste, il modello è conosciuto come l’auto Dan Gurney, utilizzata con il numero 3 nelle scene di gara di Le Mans. La vettura ha assunto anche il numero 88, nelle parti della corsa alla 24 Ore di Daytona.

La replica di Ford GT40 all’asta monta un motore V8 da 5,7 litri, abbinato a una trasmissione manuale a sei marce. Non ci sono ulteriori dettagli sulle prestazioni e nemmeno è noto se qualcuno degli attori del film abbia l’abbia mai davvero guidata: di solito le scene di guida sportiva vengono affidate agli stuntman.

Scopriremo quanto verrà a costare solo alla fine dell’asta, in programma dall’8 all’11 settembre.

Ultima modifica: 11 Agosto 2021

In questo articolo