Una rara Cadillac Northstar LMP 01 è in vendita online

2381 0
2381 0

Non è stata un’auto vincente, ma è ora certamente un mezzo da collezione. Parliamo di un prototipo originale di Cadillac Northstar LMP 01 in vendita online, sul sito Race Cars Direct. Si tratta di un pezzo di storia del motorsport firmato da uno dei più importanti marchi americani. È una delle ultime auto che sono state realizzate da Cadillac all’inizio degli anni Duemila per tentare di concorrere contro lo strapotere BMW e Audi nei campionati LMP, come la 24 Ore di Le Mans o la 24 Ore di Daytona.

Leggi anche: Cadillac: la prima auto elettrica è un SUV

Cadillac debuttò nel 2000 con i primi modelli di LMP 01, piazzandosi al 12° e al 14° posto. Per migliorare le performance venne chiamato l’ingegnere britannico Nigel Stroud, che entrò a far parte della squadra corse Cadillac andando a modificare i prototipi e creando appunto questa Cadillac Northstar LMP 01.
Le migliorie apportate da Stroud permisero a Cadillac di raggiungere qualche risultato in più, ma dopo tre stagioni senza successi significativi, l’azienda americana decise di fermare il progetto LMP.

Anche se non è un mezzo da podio, questa Cadillac Northstar LMP 01 è comunque a suo modo un pezzo da collezione. Al momento si trova nel Regno Unito e il venditore non ha reso pubblico il prezzo a cui intende lasciarla andare.

Ultima modifica: 28 Aprile 2019

In questo articolo