Tutto quello che non hai mai chiesto sul Suv

2226 0
2226 0

I Suv rappresentano, specie per l’Europa, una fetta molto importante del mercato che vede un numero notevole di immatricolazioni ogni anno.

Uno sguardo anche non troppo attento ai numeri di vendita del mercato dell’auto mette subito in evidenza come il segmento dei Suv sia portatore di numeri pesanti e importanti.

Il mercato relativo a questa tipologia di auto è cresciuto notevolmente nel corso del tempo fino a diventare molto variegato e denso di possibilità, che variano in funzione della grandezza e delle dotazioni di serie.

Oggi parlare di Suv vuol dire parlare di una tipologia di auto che allo stato attuale rappresenta il compromesso forse riuscito in maniera migliore su un veicolo a quattro ruote, uno degli esperimenti che sin da subito ha confermato di essere stato una scelta davvero vincente e il fatto che tutte le case automobilistiche ne cavalchino l’onda indistintamente ne è la conferma.

Cosa significa Suv

Letteralmente l’acronimo sta per Sport Utility Vehicle. Esteticamente si presenta con carrozzeria mista tra una monovolume e una station wagon, ma in senso stretto eredita alcune caratteristiche da fuoristrada.

Assetto rialzato e ruote a trazione integrale sono le principali caratteristiche da fuoristrada presenti in un Suv, che nello stesso tempo possiede carrozzeria e abitacolo da auto berlina con grandi volumi. Ecco dove sta la mistura vincente che funziona sul mercato: un’auto che permette di affrontare (quasi) tutti i percorsi, che si tratti di vie cittadine, tratti autostradali o percorsi sterrati.

Ma cosa differenzia invece un Suv da un fuoristrada puro? Sono diverse le caratteristiche in questione:

  • un fuoristrada possiede il riduttore di velocità, cioè consente di avere a disposizione delle marce ‘ridotte’ che aumentano la forza del mezzo a discapito della velocità e sono utili allo scopo di superare situazioni difficili;
  • un’altra caratteristica di un fuoristrada puro è il fatti di possedere un telaio realizzato su longheroni di sostegno anziché su di una base compatta;
  • in molti casi su di un fuoristrada vi è la presenza di balestre aggiuntive agli ammortizzatori, che servono ad assorbire al meglio le asperità dei terreni più sconnessi;
  • infine, un fuoristrada puro è quasi sempre dotato di differenziale autobloccante.

Tutti i punti appena enunciati sopra sono assenti nel caso di un Suv, quindi le caratteristiche per essere un’auto da situazioni difficili ci sono, ma si deve trattare pur sempre di situazioni non estreme, in quel caso un fuoristrada vero può trovare molto più facilmente una soluzione.

In passato i fuoristrada venivano costruiti per la loro resa su strada e vi era meno attenzione, a parti sporadici casi, a quella che era la cura degli interni; si trattava in molti casi di auto dotate di abitacoli spartani e principalmente votati a percorrere strade difficili.

I Suv hanno in questo senso ribaltato il concetto ponendo molta attenzione a quelli che sono gli allestimenti, mettendo nelle condizioni di poter guidare un’auto dalla versatilità superiore a una vettura tradizionale ma che garantisce un livello di comfort notevole e allestimenti anche abbastanza lussuosi.

Caratteristiche mini Suv

Si tratta di veicoli dalle piccole dimensioni in lunghezza, fino a 4,20 metri, che possono essere classificati come Suv grazie alla presenza di un assetto rialzato e di un abitacolo spazioso. In molti casi, anche se si tratta di piccole auto le cui caratteristiche non permettono un utilizzo tipico da fuoristrada di grande entità, sono dotate di 4 ruote motrici quasi sempre permanenti.

Rispetto ai Suv di grandi dimensioni sono veicoli più adatti ad un utilizzo cittadino e sono più economici a livello sia di costi di acquisto che si esercizio. Le caratteristiche principali li avvicinano più alla tipologia Crossover Suv.

I Crossover sono veicoli che hanno la tendenza marcata a presentarsi come modelli station wagon dotati assetto rialzato e trazione integrale permanente. In questo caso l’attenzione maggiore è riposta sulle finiture interne abbastanza curate in genere. Come nel caso dei mini Suv, il telaio molte volte deriva da un’auto compatta.

Caratteristiche full size Suv

Si tratta di veicoli dalle grandi dimensioni, che generalmente sono superiori ai 4,80 metri e posseggono allestimenti ricchi, talvolta molto lussuosi. Si parla in questo caso infatti di Luxury Suv, cioè di veicoli dalle imponenti dimensioni che si presentano allestiti al pari, se non in maniera superiore, a una berlina di lusso di alta gamma.

Si tratta ovviamente di modelli molto costosi e potenti, che risultano impegnativi non solo come gestione ma anche con guida nel traffico in senso stretto. I loro terreni naturali sono le strade al di fuori dell’ambito cittadino e riescono a comportarsi da fuoristrada se posti in condizioni non troppo estreme.

Dotati di trazione integrale, quasi tutti i modelli in commercio offrono la possibilità di poter utilizzare solamente due ruote motrici.

Sono veicoli costruiti generalmente su telai monoscocca ad hoc e la loro base non deriva da quella di modelli tradizionali. Grazie a questa soluzione posseggono una rigidità notevole, parecchio superiori a diversi segmenti di auto.

Caratteristiche Suv compatto

La parte più ricca del mercato sta nel mezzo, sta nella categoria Suv compatti, dove si possono trovare un’infinità di modelli che hanno la caratteristica comune di possedere una lunghezza compresa tra 4,25 metri e 4,60 metri.

Dentro questo range di dimensioni si trova in pratica oltre metà dell’offerta automobilistica che il mercato offre per il segmento Suv. A nomi blasonati e costosi si affiancano modelli più economici e dalle dotazioni meno ricche. In sostanza è il settore di mercato dove si trova l’offerta più ampia possibile.

A livello tecnico si tratta di veicoli realizzati su telaio monoscocca e generalmente dotati di trazione integrale permanente. Nei modelli più costosi vi è la possibilità di selezionare la trazione a due o quattro ruote e di scegliere la modalità di guida attraverso un computer di bordo.

Le caratteristiche principali, specialmente l’altezza da terra elevata, rimangono in ogni caso ma non tutti i modelli appartenenti a questa categoria possono fornire prestazioni da fuoristrada, in molti casi ci si può trovare in difficoltà.

In conclusione si può affermare che se si desidera un’auto alta da terra che permetta qualche piccola avventura fuori dalle mura urbane su percorsi difficili (ma non troppo), che possegga un allestimento di alta qualità e che sia confortevole, il Suv è la scelta giusta perché possiede tutte queste caratteristiche.

Ultima modifica: 23 Gennaio 2018