I prezzi dei pezzi di ricambio per auto sono aumentati del 44% dal 2013

2051 0
2051 0

L’associazione delle assicurazioni tedesche (Gesamtverbands der deutschen Versicherungswirtschaft – GDV) ha compiuto uno studio sul costo delle componenti dei veicoli. La conclusione è che i prezzi dei pezzi di ricambio per auto sono aumentati del 44% dal 2013 a oggi.

Leggi anche: Pezzi di ricambio più costosi per le auto: quali sono?

La ragione di questo incremento è molto semplice: il mercato dei pezzi di ricambio è in sostanza un “quasi monopolio” (così dice l’associazione tedesca), composto da un piccolo numero di grandi fornitori che non ha incentivi e nemmeno interesse nell’abbassare i prezzi, poiché fra loro non c’è praticamente concorrenza. I produttori di automobili, fra l’altro, hanno tutti brevettato i design esterni dei propri modelli, così come delle componenti, rendendo in questo modo praticamente impossibile per aziende terze produrre alternative più economiche. Per questo, meccanici, carrozzieri e officine sono costretti a dover acquistare solo ricambi originali a un prezzo fisso.

Leggi anche: Bugatti Veyron e i pezzi di ricambio, il serbatoio costa quasi 38 mila euro

La GDV spiega che secondo il suo studio i prezzi delle parti di ricambio per auto sono aumentati in media del 6% ogni anno: un incremento che ha evidenti ripercussioni nel costo finale di una riparazione. Per fare un esempio, in Germania i prezzi sono aumentati in media del 44% (dal 2013), con un portello del bagagliaio che può arrivare a costare fino al 60% in più o un fanale posteriore che arriva addirittura al 67%.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2021