Porsche propone due bici elettriche: eBike Sport ed eBike Cross

1145 0
1145 0

Nel cammino intrapreso dalle aziende automobilistiche verso una mobilità sostenibile non ci sono solamente progetti e proposte che riguardano la propulsione verde dei modelli di auto. L’offerta talvolta si amplia, toccando altri tipi di veicoli sostenibili, come ad esempio le biciclette elettriche. Uno dei più recenti esempi è dato da Porsche che ha da poco proposto due modelli di bici a pedalata assistita chiamati Porsche eBike Sport e Porsche eBike Cross.

Entrambi i modelli sono stati sviluppati grazie al supporto di Rotwild, società tedesca specializzata in bici elettriche d’alta gamma. I loro nomi suggeriscono la destinazione d’impiego: a Porsche eBike Cross è pensata per affrontare terreni accidentati o off-road, mentre la Porsche eBike Sport si presenta come ideale compagna per gli spostamenti di tutti i giorni. Le caratteristiche comuni sono il telaio in carbonio full-suspension, dall’elegante e sinuoso design ispirato alla Porsche Taycan, il potente motore elettrico Shimano e i freni ad alte prestazioni Magura.

Porsche eBike Sport

Porsche eBike Sport
Porsche eBike Sport (Foto: Porsche)

Come già accennato, la bici elettrica Porsche eBike Sport è stata pensata per l’utilizzo quotidiano, sia per gli spostamenti da casa al lavoro, sia nel tempo libero. È dotata di propulsore di ultima generazione Shimano EP8, in grado di restituire una velocità di punta di 25 km/h. Le linee pulite e minimali donano eleganza e buone prestazioni aerodinamiche. Tutti gli accessori e le componenti sono infatti integrate al corpo della bicicletta in modo da restituire l’impressione che non ci siano parti separate. Ad esempio, le luci LED M99 firmate Supernova, sono integrate nell’attacco del manubrio e nel reggisella aerodinamico. Anche le sospensioni, la forcella o i freni sono stati installati cercando di non spezzare la continuità delle forme. Il cambio è Shimano Di2 a 11 marce.

Porsche eBike Cross

Porsche eBike Cross
Porsche eBike Cross (Foto: Porsche)

Questo modello è invece una e-mtb dedicata a chi ama avventurarsi su terreni accidentati, lontano dall’asfalto. Il motore è lo stesso Shimano EP8 della sorella Sport, ma tutta una serie di componenti ad hoc consente alla eBike Cross di procedere senza timori su strade non battute. Parliamo ad esempio dei freni ad alte prestazioni Magura-MT Trail, con dischi molto più grandi e più resistenti al calore. Il sistema del cambio è uno Shimano XT a 12 marce e permette cambiate molto più rapide. Il reggisella, modello Crankbrothers Highline, è regolabile idraulicamente in un ampio ventaglio di posizioni. Il manubrio ergonomico è dotato di un display a colori (firmato Shimano) che restituisce informazioni su distanza percorsa, velocità e posizione.

Le due eBike Porsche si possono acquistare sullo store online della casa tedesca, disponibili in tre misure di telaio (S, M, L). Il prezzo di ognuna si aggira attorno ai 10mila euro.

Ultima modifica: 17 Maggio 2021

In questo articolo