Porsche Direct Printing, la propria impronta digitale sulla 911

1795 0
1795 0

Porsche Direct Printing, ecco il metodo per rendere unica, di nome e di fatto, la 911. Come se fosse una impronta digitale, per davvero.

Ciò è possibile grazie ad un innovativo metodo di stampa diretta sviluppato da Porsche. Che permette di stampare dettagli grafici in alta definizione direttamente sulla carrozzeria dell’auto.

I nuovi proprietari di una 911 potranno richiedere la personalizzazione del cofano con una grafica basata sulla propria impronta digitale. Poi saranno disponibili altri motivi grafici esclusivi. È possibile richiedere la personalizzazione al proprio Centro Porsche, il quale inoltra la richiesta ai consulenti per i clienti di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen. L’intero processo è seguito a fianco del cliente, dall’invio dell’impronta digitale fino al completamento della vettura.

Le parole di Alexander Fabig, Vice President di Porsche Individualization e Porsche Classic

I clienti Porsche danno molta importanza all’individualità e non esiste elemento grafico più personale della propria impronta digitale. Porsche è un pioniere della personalizzazione e ha messo a punto questo metodo di stampa diretta insieme ad alcuni partner. In particolare, siamo orgogliosi di aver sviluppato un’offerta di prodotto assolutamente nuova basata su tecnologie innovative. In questo ha giocato un ruolo chiave la collaborazione fra esperti in discipline diverse riuniti all’interno dello stesso team di progetto.”

Per il Porsche Direct Printing è stata realizzata una “cella tecnologica” nel reparto di verniciatura del centro di formazione di Zuffenhausen. Sono stati sviluppati e testati i nuovi software e hardware. Oltre che il relativo processo di verniciatura e produzione. La decisione di realizzare la cella tecnologica all’interno del centro di formazione è stata intenzionale, dato che la cella verrà utilizzata, fra l’altro, anche per presentare ai tirocinanti tecnologie pionieristiche.

Porsche Direct Printing

La stampa diretta permette di riprodurre grafiche che non sono realizzabili con le tecniche di verniciatura convenzionali. La tecnologia garantisce un risultato nettamente migliore rispetto all’applicazione di pellicole.

Il principio di funzionamento è simile a quello di una stampante a getto d’inchiostro. Viene utilizzata una testina di stampa per applicare la vernice a componenti tridimensionali in modo automatico e senza nebulizzazione eccessiva.

Le parole di Christian Will, Vice President Sviluppo della Produzione di Porsche AG

La possibilità di controllare i singoli ugelli consente di applicare in modo mirato ogni goccia di vernice La complessità è legata alla necessità di coordinare tre tecnologie: la tecnologia robotica (controllo, sensori, programmazione), la tecnologia di applicazione (testina di stampa, gestione grafica) e la tecnologia di verniciatura (processo di applicazione, vernice).”

Porsche Exclusive Manufaktur

In caso di richiesta di Porsche Direct Printing, gli specialisti di Porsche Exclusive Manufaktur smontano il cofano dopo che la vettura è uscita dalla produzione. I dati biometrici del cliente vengono trattati in modo tale da garantire il rispetto della privacy e che non vengano utilizzati per fini non autorizzati.

L’intero processo si svolge restando in contatto diretto con il cliente, che in questo modo può verificare come vengono utilizzati i suoi dati personali e viene coinvolto nella fase di creazione della personalizzazione grafica.

Dopo che la grafica personalizzata viene realizzata dal robot, sulla superficie viene applicato un rivestimento trasparente e il cofano viene quindi lucidato in modo da rispettare i più alti standard di qualità della Casa. A questo punto il componente viene rimontato sulla vettura. Il costo del servizio è di 7.689 euro, disponibile a partire da marzo 2020.

Ultima modifica: 25 Febbraio 2020

In questo articolo