Il 2018 sarà l’anno in cui il favoloso campionato Porsche Carrera Cup Italia compirà il dodicesimo anno dal suo battesimo nel 2007. Porsche Carrera Cup non è solo una competizione in pista, ma consente a tutti gli appassionati di motori di rivivere l’eredità, la storia del logo, i valori e la filosofia aziendale che da sempre contraddistingue la famosa casa automobilistica di Stoccarda. Vediamo in questa guida che cos’è Porsche Carrera Cup Italia, cosa rappresenta per il mondo del motorsport e le date del calendario 2018.

Porsche Carrera Cup è il “Tempio della velocità”, della competizione e del momento di agonismo profondo in cui si respira l’orgoglio di appartenere al magico mondo Porsche. Si tratta di un grande spettacolo agonistico che vede come protagonisti sulla scena del racing esperti campioni, piloti giovani driver e team. I piloti si confrontano e gareggiano dal 2007 in gare mozzafiato e, lottando per salire sul podio, conquistano l’ambito premio di Campione della Carrera Cup Italia.

Questo evento rappresenta un momento importante in cui è possibile condividere storia, emozioni e adrenalina con altri appassionati di motors. Impossibile non ricordare la gara disputata all’autodromo brianzolo che ha visto la partecipazione delle 911 GT3 Cup e la vittoria del campione Andrea Boldrini. Perugino e fisico da fantino, ha esordito nel 2007 ed è entrato nella storia di Porsche Carrera Cup. Il campione umbro ha affrontato un percorso irto di imboscate, ma è riuscito a dominare la gara, raggiungendo il tanto ambito podio.

Ad oggi, Porsche Carrera Cup rappresenta una delle kermesse più prestigiose del mondo del motorsport, per il brand lussuoso, per il tipo di vetture utilizzate e per il crescente successo di un format che coinvolge ben cinque diversi continenti. Tra le più interessanti novità che sono state introdotte lo scorso anno, non possiamo non menzionare l’introduzione dell’ABS che ha consentito alle auto di “sfrecciare” a maggiore velocità e di permettere ad ogni partecipante e racer di vivere gare appassionanti. Inoltre, il programma riservato ai racer “in erba”, il Porsche Scholarship Programme, è una grande ed ambiziosa opportunità di crescita che permette ai giovanissimi under 26 di essere seguiti da un pool di specialisti del mondo del motorsport e di beneficiare di sessioni di attività di coaching specifiche.

Per quanto concerne il calendario Porsche Carrera Cup Italia 2018, le prossime date in programma sono:

  • 13-15 luglio 2018 (Mugello),
  • 07-09 settembre 2018 (Vallelunga),
  • 05-07 settembre 2018 (Imola) con il Porsche Festival.

 

Ultima modifica: 3 Luglio 2018