Pebble Beach 2021: il Best of Show alla Mercedes-Benz 540K Autobahn Kurier del ‘38

2778 0
2778 0

Una Mercedes-Benz 540K Autobahn Kurier del 1938 si è aggiudicata il prestigioso premio Best of Show alla settantesima edizione del Concours d’Elegance di Pebble Beach, uno dei più importanti concorsi dedicati alle auto da collezione che si tiene ogni anno in California.

Leggi anche: Pebble Beach: Alfa Romeo vince il Best of Show con la 8C Touring del 1937

Abbiamo aperto questa notizia usando l’articolo indeterminativo, ma ci dobbiamo correggere: non si tratta di “una” ma de “la” Mercedes-Benz 540K Autobahn Kurier del 1938, l’unico esemplare ancora esistente di soli due prodotti.

L’auto è di proprietà di Arturo e Deborah Keller, una coppia di collezionisti molto nota nel campo, che ha già vinto altre tre volte negli anni passati il premio Best of Show in vari eventi internazionali.

Leggi anche: Pininfarina Battista: il modello di produzione debutta a Pebble Beach

Presentata come concept nel 1934 al Salone di Berlino, la 540K Autobahn Kurier è stata poi sviluppata in versione omologata per la strada (il modello di Pebble Beach), dotata di un motore 8 cilindri da 5,4 litri in grado di erogare fio a 180 cavalli per una velocità massima di 185 km/h: numeri notevoli negli anni Trenta. Del resto, come suggerisce il suo nome, la Autobahn Kurier era stata progettata per affrontare ad alta velocità la nuovissima rete autostradale tedesca, che proprio in quegli anni cominciava a prendere vita.

L’auto è stata inizialmente acquistata dal professore spagnolo Ignacio Barraquer ed è poi rimasta di proprietà della sua famiglia fino al 2004, quando è stata acquistata e restaurata dai coniugi Keller.

Ultima modifica: 16 Agosto 2021