Nuova Cadillac Escalade-V: ecco il SUV full-size più potente in circolazione

283 0
283 0

Cadillac ha presentato il suo nuovo SUV full-size, il Cadillac Escalade-V 2023, il più potente al mondo nella sua categoria (tra i modelli di produzione). È anche il primissimo SUV nella speciale Serie V di Cadillac, linea che propone mezzi d’altissima gamma. Secondo l’azienda americana, il nuovo veicolo vuole unire raffinatezza, potenza e tecnologia: “L’arrivo dell’Escalade-V 2023 è il risultato di un rigoroso programma di sviluppo che consente a questo attesissimo modello di soddisfare i criteri e le soglie di capacità stabilite da quasi due decenni di prestazioni ispirate della Serie V”. Sono le parole di Rory Harvey, vicepresidente globale di Cadillac.

Leggi anche: Cadillac Escalade, il grande Suv americano arriva in Italia con Cavauto

Il nucleo dell’Escalade-V è un possente propulsore V8 da 6,2 litri sovralimentato, in grado di erogare 690 cavalli di potenza e 885 Nm di coppia. La trasmissione è automatica a 10 velocità e la trazione è integrale. Fra gli elementi estetici che certificano l’appartenenza alla Serie V segnaliamo gli scarichi quadrupli, i freni anteriori Brembo a sei pistoncini, le pinze freno Edge Red, i cerchi in alluminio da 22 pollici. Anche la tecnologia si fa notare: tipici della Serie V sono le sospensioni adattive Air Ride, calibrate attraverso specifici software, e il sistema Standard Magnetic Ride Control 4.0.

Nell’abitacolo spiccano le ricche finiture e le decorazioni in Zebra Wood e la pelle in semi-anilina sui sedili, tutti climatizzati e massaggianti.

Da notare anche i sofisticati sistemi di infotainment. L’audio è affidato a un sistema AKG Studio Reference da 36 altoparlanti. Il conducente ha a disposizione la tecnologia di assistenza alla guida Super Cruise2.

Le vendite del Cadillac Escalade-V 2023 inizieranno alla fine di questa estate, con un prezzo base di 149.990 dollari, circa 143 mila euro.

Ultima modifica: 11 maggio 2022

In questo articolo