Nissan ha presentato il piano a medio termine “Nissan M.O.V.E. to 2022“. L’elettrificazione è uno dei cardini della strategia. La Casa giapponese vuole arrivare a vendere un milione di veicoli elettrificati all’anno entro l’anno fiscale 2022. Il piano prevede il lancio di un numero sempre maggiore di veicoli 100% elettrico o e-Power, l’ampliamento e l’evoluzione dei sistemi di guida autonoma e l’accelerazione nella connettività dei veicoli.

“Nissan M.O.V.E. to 2022” prevede degli obiettivi precisi: lo sviluppo di otto nuovi veicoli 100% elettrici partendo dalla Leaf; ampliare la disponibilità di auto elettriche in Cina, sotto diversi marchi; introdurre un mini-veicolo elettrico “kei” in Giappone; sviluppare un crossover elettrico globale, ispirato al concept Nissan IMx; elettrificare nuovi modelli Infinti a partire dall’anno fiscale 2021; dotare 20 modelli in 20 mercati con tecnologia di guida autonoma; raggiungere il 100% di connettività per tutte le nuove auto Nissan, Infiniti e Datsun vendute nei mercati chiave entro la fine del piano.

Nissan IMx KURO concept

Elettrificazione

Come parte della strategia di elettrificazione, il chief planning officer Philippe Klein ha dichiarato che quest’anno Nissan amplierà la disponibilità di prodotto in Cina, trainata da un nuovo veicolo elettrico di segmento C ispirato alla tecnologia della Leaf. Questa offensiva di prodotto includerà un veicolo elettrico dal prezzo accessibile destinato al mercato cinese, tramite la joint-venture dell’Alleanza eGT New Energy Automotive. Il nuovo veicolo sarà sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Dongfeng, sulla base di un SUV di segmento A. Inoltre sono in preparazione altre due varianti di veicoli elettrici per il marchio Venucia.

Parallelamente, Nissan continuerà a sviluppare la tecnologia e-POWER, già disponibile in Giappone su Nissan Note e Nissan Serena. Nel mercato giapponese sono state vendute oltre 129.000 Note e-POWER durante il primo anno di commercializzazione. Oltre due terzi dei clienti hanno preferito la versione e-POWER al modello base.

Infiniti darà ulteriore slancio al trend dell’elettrificazione, proponendo nuovi modelli completamente elettrici o dotati di tecnologia e-POWER a partire dall’anno fiscale 2021. Secondo le stime, entro il 2025 i veicoli elettrificati di questo marchio rappresenteranno il 50% delle vendite.

Guida autonoma

Nel quadro della strategia per i sistemi di guida autonoma, Nissan prevede di integrare la tecnologia ProPILOT su 20 modelli per 20 mercati entro il 2022. Per questa data, Nissan punta a vendere 1 milione di veicoli dotati di tecnologia ProPILOT all’anno.

Ultima modifica: 23 Marzo 2018