Neverending Stories, la biblioteca in lingua inglese a Sant’Agata Bolognese realizzata con Lamborghini

422 0
422 0

Lunedì 28 marzo alle ore 11.00 presso le Scuole Suor Teresa Veronesi in P.zza della Vittoria 4 a S. Agata Bolognese, si è svolta l’inaugurazione di Neverending Stories, la nuova biblioteca in lingua inglese dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, progetto ideato e realizzato insieme ad Automobili Lamborghini.

Grazie alla presenza di esperti e madre lingua, i bambini avranno l’occasione di essere immersi nella lingua inglese attraverso proposte di lettura, laboratori e momenti di conversazione. Lo scopo è quello di farli entrare in un mondo, in una cultura ed in una lingua diversa dalla nostra in modo naturale, attraverso il meraviglioso mondo dei libri illustrati. Attraverso lo strumento del prestito dei libri ed altre indicazioni che verranno date ai genitori, i bambini potranno continuare anche a casa l’esperienza iniziata in biblioteca. 

La nuova biblioteca si trova nel cortile della scuola, in uno spazio donato da Lamborghini in seguito al terremoto del 2011 e sarà aperta a tutti i bimbi di Sant’Agata grazie al supporto di questa azienda così attenta ai piccoli e al territorio.

Le parole Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Lamborghini

“La lettura è un potente strumento di interpretazione della realtà che ci fa avvicinare ciò che è diverso da noi senza giudizio, ma con curiosità e propensione all’incontro. Avere l’opportunità di immergersi in questa pratica fin da bambini ci prepara ad affrontare la vita con maggiore consapevolezza e coraggio di andare oltre le apparenze. Siamo contenti di continuare ad essere al fianco dell’Istituto Paritario Suor Teresa Veronesi anche in questo progetto di rilievo per il territorio, con l’auspicio che i piccoli fruitori di questi spazi possano un giorno condividere al mondo un grande bagaglio valoriale, avendo colto la possibilità di crescere nell’incontro con storie e culture diverse dalla propria”. 

Il luogo donato dall’azienda è stato completamente ripensato sia all’interno sia all’esterno grazie ad un’area verde dove poter leggere, conversare e svolgere attività scientifiche, artistiche e musicali in lingua. Il verde, che verrà curato dai bambini all’interno da un progetto didattico realizzato per le classi della scuola Suor Teresa Veronesi è stato donato da uno dei vivai più antichi della nostra regione, la Società agricola Vivai e Piante F.lli Bergonzini. 

Neverending stories, a cui il Comune di Sant’Agata ha dato il proprio patrocinio, sarà aperta due sabati al mese per tutto il corso dell’anno scolastico. 

Sarà possibile usufruire del prestito libri e partecipare ai laboratori di arte e musica in lingua, story telling e letture animate e teatrali legati ai libri. 

I primi laboratori inizieranno nei mesi di aprile e maggio. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con la “libreria per ragazzi Giannino Stoppani”, dal prossimo anno scolastico, saranno realizzati momenti di formazione per genitori ed insegnanti con lo scopo di poter accompagnare i piccoli nella scoperta della lettura. 

Per maggiori informazioni scrivere a Neverendingstories@suorteresa.it 

Neverending Stories, la biblioteca in lingua inglese a Sant'Agata Bolognese realizzata con Lamborghini

Ultima modifica: 29 marzo 2022

In questo articolo