Moto elettriche: quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’acquistarle

4759 0
4759 0

Le moto elettriche e gli scooter dotati di batterie ricaricabili si stanno diffondendo sul mercato. Esaminiamo vantaggi e svantaggi.

Nei motocicli elettrici, le batterie ricaricabili andranno a sostituire il classico motore a scoppio. Esaminiamo le caratteristiche di questi veicoli ecologici alimentati ad elettricità, illustrandovi i principali vantaggi e svantaggi che presentano.

Cosa sono i veicoli elettrici

I primi modelli di motoveicoli elettrici realizzati, presentavano dei motori a corrente alternata; questa soluzione oggi è stata decisamente superata, introducendo i così detti motori bruschless. Questa tecnologia offre certamente delle prestazioni migliori e riesce inoltre a rendere i mezzi particolarmente silenziosi e allo stesso tempo maneggevoli.

Se deciderete di acquistare un motoveicolo elettrico, dovrete inevitabilmente considerare, oltre ai numerosi vantaggi che caratterizzano questi veicoli, anche qualche piccolo svantaggio che andremo ad illustrarvi nel paragrafo successivo. Sarà dunque importante, prima dell’acquisto di motoveicolo elettrico, considerare questi aspetti importanti.

Vantaggi svantaggi

I vantaggi relativi all’acquisto di un motoveicolo elettrico sono indubbiamente molteplici. I principali vantaggi sono ti tipo economico ed ambientale. Chi possiede un motoveicolo elettrico oggi in Italia non dovrà pagare il bollo per i primi 5 anni. Lo sconto dell’assicurazione Rc inoltre, potrà raggiungere addirittura il 50 per cento.

Ovviamente, nell’utilizzo del vostro veicolo elettrico, non dovrete sostenere i costi di carburante, dal momento che la ricarica della batteria potrà essere effettuata direttamente nel vostro ambiente domestico. Le batterie di questi motoveicoli sono infatti estraibili; inoltre potrete trovare sempre con più frequenza, per le strade delle città italiane, un numero consistente di colonne adibite alla ricarica delle batterie. E’ possibile utilizzare queste colonne per rifornirsi gratuitamente del servizio di ricarica. Ricaricare completamente la batteria del vostro motoveicolo elettrico avrà un costo di circa 1 euro e con una batteria carica potrete percorrere all’incirca 90 chilometri con il vostro scooter o motociclo.

Ovviamente i costi di un motoveicolo elettrico, vengono anche ulteriormente abbattuti dal fatto che questi modelli non necessitano della classica manutenzione ordinaria e straordinaria che riguarda invece un motociclo con motore a scoppio. Infine un grande vantaggio è rappresentato dal fatto che i motocicli elettrici possono accedere a tutte le zone ZTL delle grandi città, gratuitamente.

Esistono anche dei piccoli svantaggi che caratterizzano le moto elettriche. Il costo di questi veicoli supera di gran lunga quelli di una comune moto o scooter con motore a scoppio. Il secondo svantaggio è rappresentato dal fatto che i tempi di ricarica della batteria sono tendenzialmente molto lunghi. Bisogna tuttavia precisare che i nuovi modelli stanno notevolmente diminuendo le tempistiche di ricarica delle batterie.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2018