Mercedes EQXX: la tecnologia alla base del concept elettrico è pronta per la produzione

263 0
263 0

L’avanzatissima tecnologia che sta alla base del concept elettrico Mercedes Vision EQXX, presentato all’ultimo CES di Las Vegas, è pronta per essere portata in produzione, a bordo di modelli in arrivo nel prossimo futuro. Lo ha dichiarato un portavoce del marchio tedesco, parlando al magazine online Move Electric.

“Il nostro EQXX è un veicolo di ricerca progettato per spostare più in là i confini ed esplorare le opzioni per i veicoli di produzione futuri”, dicono da Mercedes, “È un progetto per la produzione in serie. Molte innovazioni di questo programma tecnologico troveranno presto il loro posto nei nostri veicoli di produzione”.

Si parla di componenti e tecnologie appositamente progettate per migliorare l’efficienza e le prestazioni delle auto elettriche Mercedes di nuova generazione. Un dato su tutti: il concept Mercedes-Benz Vision EQXX è in grado di promettere un’autonomia reale che si attesta intorno ai 1.000 chilometri con un pieno di ricarica. Questo dato è ottenuto non solo grazie a un’ottimizzazione delle batterie, che sono di ultima generazione, ma anche grazie all’attento lavoro sull’aerodinamica e sul controllo dei pesi: la Vision EQXX presenta infatti un coefficiente aerodinamico da record, solo 0,17 Cx, e ha un peso complessivo a vuoto di soli 1.750 chili.

Non sappiamo se il concept Mercedes EQXX vedrà la luce nel catalogo dell’azienda tedesca nella sua interezza, magari con qualche dettaglio estetico modificato. Di certo la sua dotazione tecnologica sarà alla base di nuovi prodotti in arrivo nei prossimi anni.

Ultima modifica: 30 marzo 2022