Mercedes-Benz proporrà pannelli solari sui suoi veicoli elettrici dal 2024

1229 0
1229 0

Il nuovo e futuristico concept di auto elettrica firmato Mercedes-Benz, la Vision EQXX, è stato appena presentato. Con ogni probabilità rimarrà solo un prototipo, ma alcune delle novità tecnologiche che porta con sé, legate alla mobilità elettrica, verranno presto proposte nel catalogo dell’azienda tedesca sui prossimi modelli a zero emissioni. Prima fra tutte, come ha confermato la stessa Mercedes-Benz, è il sistema di pannelli solari dedicato all’estensione dell’autonomia, che debutterà sul mercato già nel 2024.

Durante la presentazione della Mercedes-Benz Vision EQXX, il capo del reparto tecnologia, e membro del consiglio di amministrazione, Markus Schafer ha dichiarato che i clienti che acquisteranno nel prossimo futuro un veicolo elettrico del marchio avranno a disposizione, tra gli optional, dei tettucci solari ispirati proprio a quelli del concept appena nato.

Il tetto solare della Vision EQXX è in grado di aggiungere fino a circa 25 chilometri di autonomia al giorno al veicolo. Il sistema trasforma in energia elettrica la luce del sole e la immagazzina in una batteria separata, che va ad alimentare il climatizzatore, l’infotainment, le luci e altri sistemi, andando così a ridurre il carico richiesto alle batterie principali che si occupano della propulsione elettrica.

“Lavoriamo con l’isistuto di ricerca tedesco Fraunhofer, che ha sviluppato insieme a noi un tetto a pannelli solari molto efficiente che stiamo inserendo nei nostri veicoli”, dice Schafer alla stampa, il quale ha inoltre aggiunto che potremo vedere tale soluzione nei cataloghi Mercedes-Benz a partire dal 2024.

Ultima modifica: 4 gennaio 2022