Mercedes-AMG SL: ecco la nuova scocca per il prossimo modello

433 0
433 0

Mercedes-AMG è al lavoro nello sviluppo della nuovissima Mercedes-AMG SL, modello sportivo iconico della casa di Affalterbach (il primo esemplare, lo ricordiamo, è del 1952). L’azienda ha recentemente pubblicato i primissimi dettagli, annunciando la creazione della struttura inedita su cui verrà poi realizzato tutto il design della SL.

Si tratta di una scocca in alluminio e materiali compositi totalmente nuova, che si discosta completamente da quelle di qualsiasi altro modello Mercedes-AMG fino ad ora costruito.

“Il team di sviluppo nella nostra area di progettazione della scocca ha dovuto affrontare un compito estremamente interessante, ma anche impegnativo”, dice Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG. L’ingegnere ha spiegato che lui e la sua squadra sono partiti da zero, senza basarsi su alcuna struttura esistente. “Da un lato siamo riusciti a conciliare le elevate esigenze del modello, mentre dall’altro siamo stati in grado di raggiungere ottimi valori di rigidità in tutte le aree insieme a un peso ragionevole, fornendo così la base per un handling agile e un comfort eccezionale”.

Secondo l’azienda, rispetto alla struttura dell’ultima Mercedes-AMG SL, questa nuova scocca ha una rigidità torsionale aumentata del 18%. Anche la rigidità trasversale e longitudinale hanno subito un aumento, rispettivamente del 50 e del 40%: in questo caso il termine di paragone è però riferito ai dati della Mercedes-AMG GT Roadster, punta di diamante fra le più recenti creature di Affalterbach.

La scelta dei materiali e l’accurata progettazione di tutte le componenti hanno permesso di restituire anche un peso decisamente contenuto: la scocca della Mercedes-AMG SL pesa appena 270 chili.

Ultima modifica: 19 maggio 2021

In questo articolo