Mercedes-AMG One è la più veloce auto di serie sul Nurburgring

1433 0
1433 0

La supercar Mercedes-AMG One detiene ufficialmente il record di auto di serie più veloce sul tracciato tedesco del Nurburgring Nordschleife. Lo scorso 28 ottobre, infatti, il pilota e ambassador di Mercedes Maro Engel è riuscito a completare un giro del celebre circuito nel tempo di 6:35.183, migliorando dunque di circa 8 secondi il precedente record, stabilito nel 2020 dalla Mercedes-AMG GT Black Series.

“Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tempo del genere per le condizioni della pista”, ha detto Engel dopo la corsa. In effetti il primato risulta ancora più eccezionale proprio per il fatto che sia stato stabilito in condizioni di umidità. “In alcune aree cruciali della pista”, ha aggiunto Engel, “l’asfalto non si era ancora asciugato completamente”.

L’hypercar Mercedes ha dimostrato dunque la bontà dell’idea di adattare alla strada la tecnologia di Formula 1 a trazione ibrida. La Mercedes-AMG One, lo ricordiamo, è dotata di un motore a combustione e quattro motori elettrici, che erogano complessivamente 782 kW (1.063 cavalli), per una velocità massima di ben 352 km/h.

Per affrontare la corsa record, la Mercedes-AMG One è stata impostata nella modalità di guida Race Plus, appositamente progettata per l’utilizzo in pista. La funzione abbassa il corpo vettura e regola in modo ottimale le impostazioni aerodinamiche del telaio.

Ultima modifica: 10 Novembre 2022

In questo articolo