Mercedes-AMG GT 63 S, la quattro posti più veloce al Nurburgring

2165 0
2165 0

Mercedes-AMG GT 63 S da record al Nurburgring. La supercar di Affalterbach da 639 cavalli ha infatti stabilito il record sul giro per una vettura a quattro posti. Il cronometro si è fermato in 7’25″41, abbastanza perché la Casa tedesca festeggiasse tale primato. Relativo, però, alla categoria quattro posti e non alle berline.

Un record, quello fra le berline, che rimane della Jaguar XE SV Project 8. La vettura inglese ha infatti girato al Nurburgring in 7’21″23, quattro secondi abbondanti sotto il tempo della GT 63 S. La Jaguar era però equipaggiata con l’opzionale “Track Package“. Ossia un pacchetto che, nell’ottica della riduzione dei pesi in assetto da pista, elimina le sedute posteriori.

Quindi al Ring la Jaguar ha girato in assetto due posti, nonostante le quattro porte. Per questo motivo Mercedes reclama il titolo di quattro posti più veloce. Rimane la curiosità su quale potrebbe essere il tempo della XE SV Project 8 in configurazione normale a quattro posti. Che possa salire di oltre quattro secondi pare però improbabile.

La Jaguar con il Track Package verrà prodotta in versione limitata a 300 esemplari. La Mercedes-AMG GT 63 S è invece una vettura senza limiti di produzione. Ad equipaggiarla è il motore V8 biturbo da 4.0 litri, che eroga 639 cavalli e 900 Nm di coppia.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2018

In questo articolo