Lamborghini Super Trofeo Europa, a Barcellona bis di Spinelli e Weering

902 0
902 0

Max Weering e Loris Spinelli vincono ancora. Dopo avere chiuso matematicamente il discorso titolo, grazie al successo ottenuto sabato nella prima delle due gare di Barcellona che li ha incoronati campioni Pro, l’equipaggio del team Bonaldi Motorsport ha concesso il bis andando a segno anche in Gara 2 ed ottenendo l’ottava vittoria di questa stagione. Subito dietro Marzio Moretti e Milan Teekens (Target Racing), con l’italiano davanti a tutti nelle fasi iniziali ma rallentato da un’altra vettura prima di effettuare il pit-stop. Debutto e podio per Daniel Keilwitz e Lennart Marioneck, terzi con i colori del team Lamborghini Stuttgart by Target.

Lamborghini Super Trofeo Europe – Weering-Spinelli.

Nella Pro-Am, seconda vittoria di fila e la terza in totale per Karol Basz e Bronislav Formanek (Micanek Motorsport). Subito dietro Emanuel Colombini e Emanuele Zonzini, secondi con la Huracán Super Trofeo EVO2 del team VSR, seguiti a loro volta da Sandro Mur e Martin Kodrić (Bonaldi Motorsport). Una serie di penalizzazioni nel post gara ha però retrocesso sesti Colombini e Zonzini e promosso in seconda posizione Milan Petelet e Philippe Chatelet (Target Racing). Ritiro per Massimo Ciglia e Lewis Williamson (Oregon Team), che mantengono comunque la leadership di classe.

Lamborghini Super Trofeo Europe – Basz-Formanek

Prima vittoria di Louis e Yury Wagner (Leipert Motorsport) nella Am. Secondo posto per Andrzej Lewandowski (VSR), in seguito penalizzato e retrocesso quarto, il quale si conferma in testa alla classifica con due punti di vantaggio nei confronti di Gabriel Rindone, secondo con un’altra vettura del team Leipert Motorsport davanti a Cyril Leimer (Autovitesse). Doppietta infine di François Grimm nella Lamborghini Cup, davanti al compagno di squadra del team Boutsen Racing, Daniel Waszcinski. Sul podio anche Luciano e Donovan Privitelio (FFF Racing Team). Costretto al ritiro Gerard van der Horst, che tuttavia conserva il suo primato in classifica.

Lamborghini Super Trofeo Europe – Wagner-Wagner

In pole per la prima volta c’è Moretti, che al via non fa errori e sfila al comando seguito da Amaury Bonduel, che supera Edoardo Liberati. Ma un contatto tra David-Mihai Serban e Arturs Batraks (penalizzato poi di dieci secondi) e il testacoda di Grzegorz Moczulski, chiama in causa la prima safety car.

Dopo due giri di neutralizzazione si riparte, con Moretti che guida ancora il gruppo. Dietro di lui Liberati (primo della Pro-Am) supera Bonduel e si riappropria della seconda posizione. Nella Am davanti a tutti c’è Antonios Vossos, mentre Donovan Privitelio guida la Lamborghini Cup. Poi l’uscita di pista di Marc Rostan, che finisce contro le barriere. Nuova safety car e alla ripartenza iniziano le prime soste.

Alcuni detriti in pista causano un full course yellow e poi una terza safety car. Intanto davanti a tutti si è portato Spinelli, seguito adesso da Teekens. Alla ripartenza Bonduel affianca Keilwitz e lo passa prima della staccata in fondo al rettilineo, risalendo terzo. Ma Keilwitz non ci sta e dopo un paio di curva si riprende la posizione.

Intanto Martin Ryba, che aveva rilevato alla guida Liberati, si gira ed urta il muro. In testa alla Pro-Am si porta Basz, che nelle fasi conclusive risale quarto assoluto davanti a Bonduel. Cambio di guarda anche nella classe Am, in cui è Lewandowski a subentrare primo, per poi dovere lasciare la leadership nelle fasi conclusive a Yury Wagner, autore di un bel sorpasso nel corso dell’ultimo giro. Grimm si porta invece in testa nella Lamborghini Cup e ci rimane fino all’arrivo.

Lamborghini Super Trofeo Europe – Bonduel Liberati

Al traguardo Spinelli si presenta con oltre cinque secondi di vantaggio nei confronti di Teekens, facendo segnare anche il giro più veloce e coronando così un fine settimana perfetto.­

Le parole di Loris Spinelli (1. Pro / Bonaldi Motorsport)

 “Anche se avevamo già vinto matematicamente il titolo nella prima gara di ieri, oggi siamo tornati in pista con lo stesso obiettivo di dare il massimo e conquistare un altro successo. E così è stato“.

Le parole di  Max Weering (1. Pro / Bonaldi Motorsport)

 Non ho fatto un ottimo stint, perché sono rimasto bloccato nel traffico e a rendere tutto più complicato ci sono state anche due safety car. Dopo le soste Loris da sesto è risalito primo compiendo in pista un solo sorpasso e completando un weekend veramente straordinario“.

Il prossimo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa si svolgerà sul circuito di Portimão il 3 e 4 novembre, nella stessa settimana delle finali 2022.

Lamborghini Super Trofeo Europa – Calendario 2022

  • Round 1: Imola (Italia), 1-3 aprile
  • Round 2: Le Castellet (Francia), 3-5 giugno
  • Round 3: Misano (Italia), 1-3 luglio
  • Round 4: Spa-Francorchamps (Belgio) 29-30 luglio
  • Round 5: Barcellona (Spagna) 30 settembre-2 ottobre
  • Round 6: Portimão (Portogallo), 3-4 novembre
  • Finals 2022: Portimão (Portogallo), 5-6 novembre

Ultima modifica: 3 Ottobre 2022

In questo articolo