La signora di 79 anni al volante di una monoposto Renault di Formula 1

2712 0
2712 0

A bordo di una monoposto di Formula 1 la signora Rosemary Smith non se li è per nulla sentiti addosso i suoi 79 anni. L’anziana donna ha infatti girato, qualche giorno fa, sul circuito Paul Ricard a Le Castellet (nel sud della Francia), guidando una Lotus E20 da 800 cavalli, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di presenza di Renault in Formula 1.

Leggi anche: Ecco la teiera di Renault. Perché? Per festeggiare 40 anni di Formula 1

LA DONNA PILOTA
Ma Rosemary Smith, a differenza della signora belga (anche lei 79enne) fermata su una Porsche Boxster GTS mentre andava 238 km/h, non è una sprovveduta. Irlandese, classe 1937 (è nata il 7 agosto), la Smith ha infatti dalla sua una lunga carriera da pilota di rally, iniziata negli anni Sessanta. Da giovanissima si formò come sarta, aprendo anche un negozio di abbigliamento a Dublino. Ma si innamorò presto del mondo delle competizioni a quattro ruote, dopo essere stata invitata da uno dei suoi clienti a partecipare a una gara di rally come navigatore. Una passione che l’ha spinta a diventare pilota, vincendo anche diversi trofei. Fra questi, uno dei più importanti, il Tulip Rally del 1965.

ECCO IL VIDEO DELL’IMPRESA

LA PERSONA PIÙ ANZIANA IN FORMULA 1
Grazie a questa esperienza Rosemary Smith è ora ufficialmente la persona più anziana ad aver mai guidato una monoposto di Formula 1. Ad assisterla nella sua impresa c’era uno dei piloti ufficiali in forza a Renault, Jolyon Palmer.

Ultima modifica: 27 Luglio 2017