Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky

2319 0
2319 0

Il 15 marzo di 60 anni fa Jaguar presentava per la prima volta al Salone di Ginevra 1961 uno dei suoi modelli più iconici, la Jaguar E-Type. Abbiamo già visto come la casa inglese ha deciso di festeggiare, proponendo ben 12 esemplari di E-Type restaurati da Jaguar Classic, in quella che è stata battezzata la E-Type 60 Collection. Ma non è finita qui: il marchio del Giaguaro ha infatti presentato anche degli accessori speciali anch’essi dedicati alla carriera della E-Type. Parliamo di un set esclusivo di orologi Bremont e una raro whisky Glenturret, entrambi in edizione limitata.

Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky 2
Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky (Foto: Jaguar)

L’orologiaio britannico Bremont ha creato un affascinante orologio da polso abbinato a un set timer da rally a due strumenti (orologio e cronometro), in serie limitata a soli 120 pezzi. Il cronografo è disponibile con quadrante nero e cinturino in pelle e lunetta girevole in grigio o in verde (60 pezzi ognuno). I colori sono naturalmente un riferimento alle stesse tonalità utilizzate per le Jaguar E-Type roadster (verde) e coupé (grigia) messe in mostra al Salone di Ginevra nel 1961. Ogni orologio è numerato e, come già accennato, si accompagna a un cofanetto con due strumenti timer da rally montati su una piastra metallica tornita. Questi possono essere esposti in casa in un’elegante custodia di legno oppure installati sul cruscotto del proprio veicolo. Il kit di cronografo e strumenti da rally firmati Bremont per i 60 anni della Jaguar E-Type viene a costare 12.995 sterline (circa 15 mila euro).

Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky 3
Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky (Foto: Jaguar)

L’altra proposta pensata da Jaguar per questo importante anniversario è il Glenturret E-Type 60th Anniversary Single Malt Scotch Whisky, prezioso whisky prodotto dalla più antica distilleria scozzese in sole 265 bottiglie. Il numero non è casuale: fa infatti riferimento ai 265 cavalli della prima versione di Jaguar E-Type. Ogni bottiglia costa 1.500 sterline, ossia circa 1.700 euro.

Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky 4
Jaguar festeggia i 60 anni della E-Type con orologi e whisky (Foto: Jaguar)

Ultima modifica: 15 Marzo 2021

In questo articolo