Il successo di Italian Bike Festival 2022 e l’appuntamento per il 2023

784 0
784 0

La quinta edizione di Italian Bike Festival ospitata nel circuito di Misano, organizzata grazie al sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, si è conclusa in grande stile consacrando la manifestazione come zenit del comparto bici e dei settori collegati alla mobilità. Trascorsi alcuni giorni dall’expo, è giunto il momento di tirare le somme di quanto emerso in questi tre giorni, che hanno visto la nuova location del Misano World Circuit popolarsi di passione e divertimento.

I numeri di IBF 2022 sono da capogiro: solo venerdì 9 settembre, giorno dell’inaugurazione, sono state registrate più di 10.000 persone, tra visitatori e operatori del settore a cui era riservata l’apertura della mattina. Naturalmente il boom dell’affluenza è arrivato tra sabato e domenica, totalizzando nei tre giorni di expo oltre 42.000 visitatori complessivi.

IBF 2022 si conferma come punto di riferimento per gli operatori del settore, a cui è stata dedicata l’apertura in anteprima del festival il venerdì mattina. Italian Bike Festival, nato nel 2018 come evento consumer, oggi diventa ufficialmente appuntamento irrinunciabile anche per il mondo B2B, con il 17% di visitatori legati al mondo business e retail. 

 Particolarmente significativa la provenienza di visitatori italiani da fuori regione pari al 60% del totale, valore che da una parte indica l’alto interesse verso IBF e dall’altra sottolinea una ricaduta sul territorio in termini di ospitalità alberghiera e ristorazione.

Un dato tra tutti merita una menzione speciale: le donne sono state protagoniste di IBF 2022, costituendo con la loro partecipazione oltre il 26% dei presenti e sfatando una volta per tutte lo stereotipo che vedrebbe l’uomo protagonista degli sport a due ruote. 

Il bilancio finale dell’area expo ospitato all’interno dell’iconico impianto del Misano World Circuit, è più che positivo con la presenza di 500 brand internazionali esposti da oltre 300 aziende. Particolarmente apprezzata la possibilità di solcare l’iconico tracciato in sella alle bici dei loro sogni: con oltre mille bici disponibili per i test sono state condotte 12.000 prove tra road e off road.  

Soddisfazione anche su lato dei numeri legati alla promozione e alla notorietà di IBF: sono stati 400 i comunicatori specializzati appartenenti ai media tradizionali e nuovi media che hanno visitato la fiera nel corso dei tre giorni. Un gruppo “allenato” di 60 giornalisti e blogger internazionali ha partecipato all’iniziativa EMCC (la prima edizione del contest europeo che ha coinvolto protagonisti della comunicazione sportiva legata al mondo bici) all’interno della competizione La Gialla GF Road per la speciale classifica a loro riservata.

IBF 2023, le date

Passata agli annali l’edizione 2022, i pensieri corrono al sesto appuntamento di IBF già calendarizzato dal 15 al 17 settembre 2023 presso il Misano World Circuit per una tre giorni che continuerà a stupire tutti gli appassionati della bicicletta. 

Ultima modifica: 28 Settembre 2022

In questo articolo