Investire in auto, i 10 modelli che aumenteranno di valore

1682 0
1682 0

Ci sono persone che investono in azioni e immobili – altre investono sulle macchine. Anche se investire è un’attività rischiosa, scegliendo il modello giusto puoi vincere sul lungo andare. Di solito, le macchine che aumentano di valore sono le più rare, esclusive e ben conservate. Gli esperti automotive di carVertical hanno compilato una lista di macchine il cui valore dovrebbe aumentare in futuro e fruttare dei profitti ai proprietari.

Mercedes-Benz 190 (W201)

La Mercedes-Benz 190 (W201) per un certo periodo è stata un modello molto popolare, e il suo valore continua a crescere in maniera costante. Negli anni ‘70, la Mercedes-Benz ha dedicato un budget 10 volte più alto rispetto ai suoi rivali nella produzione di macchine nuove e, come risultato, i suoi modelli più vecchi sono definiti indistruttibili. La potente 190 E 2.5-16 Evolution II ora costa centinaia di migliaia di dollari. Tuttavia, hai ancora l’occasione di acquistarne una versione standard con un motore da 2.3, 2.5 o 2.6 litri a un prezzo economico.

Toyota MR2 (Mk1)

Le auto della serie MR2 hanno tutto ciò che un appassionato di guida potrebbe desiderare: trazione posteriore, un motore al centro della macchina, ottima manovrabilità e cambio automatico. La prima generazione di MR2, che pesa appena una tonnellata, è stata prodotta con un compressore e poteva fare da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. È una macchina sportiva unica e classica a 2 posti con fari a scomparsa.

Mazda MX-5 Miata (NA)

La Mazda MX-5, conosciuta anche con il nome di Miata, è una grande rivale della Toyota MR2. La prima generazione di MX-5, prodotta fra il 1989 e il 1997, ha ricevuto molta attenzione. Quest’auto è nota per la sua ottima manovrabilità e ha un motore a 4 cilindri affidabile, che raggiunge i 133 CV. Se stai cercando un investimento sicuro e hai un po’ di spazio libero in garage, la MX-5 è una delle opzioni migliori.

Mitsubishi Lancer Evolution IV Gran Turismo® 7_20220423130026

Mitsubishi Lancer Evolution IV

Introdotta nel 1996, la Lancer Evolution IV è uno dei modelli più desiderati e meno costosi costruiti per il mercato domestico giapponese. Con un prezzo a partire dai 12.000-15.000$, la Lancer Evolution di 4a generazione ha un motore a 4 cilindri compatto che raggiunge i 276 CV.

Nel 2015, la Mitsubishi ha interrotto la produzione della Lancer Evolution per concentrarsi sulle macchine ibride ed elettriche. Anche questo fatto ne ha influenzato il valore.

BMW M5 E34

Molti guidatori pensano che la BMW serie M sia una rarità, un’auto che non riusciranno mai ad acquistare. Tuttavia, alcuni modelli più economici sono reperibili sul mercato dell’usato, e la BMW M5 E34 ne è uno degli esempi più interessanti.

Introdotta per la prima volta nel 1988, questa potente berlina di classe ha un motore in linea da 6 cilindri e 3.8 litri, che raggiunge i 335 CV. Il prezzo di partenza per questa BMW M5 classica si aggira attorno ai 15.000$. Tuttavia, il suo valore sta aumentando in fretta.

Honda S2000

Se vuoi comprare un’auto sportiva, non troverai niente di più affascinante della Honda S2000. Anche se la Mazda MX-5 e la Toyota MR2 sono belle macchine con difetti di poca importanza, la S2000 è una scelta molto più sicura. Ha un motore semplice ma affidabile, un’ottima manovrabilità, trazione posteriore, un design accattivante e un motore atmosferico da 2.2 litri, capace di raggiungere i 237 CV. Introdotta nel 1999, questa roadster viene ora venduta per 10.000-15.000$, e non vedrà un declino nel prossimo futuro.

Volkswagen Phaeton

Introdotta nel 2002, la Volkswagen Phaeton non è riuscita a trovare il suo posto nel mercato produttivo tedesco. Ha avuto difficoltà a competere con modelli che si erano già fatti un nome sul mercato, come la Audi A8, la BMW serie 7 e la Mercedes-Benz Classe S. Come risultato, la sua produzione è stata interrotta nel 2016.

Adesso puoi acquistare la prima versione della Phaeton per soli 3.000-4.000$. Tuttavia, il prezzo di un modello ben tenuto probabilmente continuerà a crescere. La Phaeton è un tentativo unico e solido di entrare nel mercato delle macchine di lusso: questo modello è stato costruito su una base Bentley e ha una lista eccezionalmente lunga di strumentazioni.

Land Rover Discovery (Mk1)

I SUV Land Rover sono noti per le loro capacità fuoristrada e per il comfort, ma non per l’affidabilità. Rispetto ai modelli più nuovi, la prima generazione di Land Rover Discovery è relativamente solida, semplice e affidabile, il che ne ha fatto crescere la popolarità fra gli appassionati di fuoristrada.

In seguito, il numero di SUV Discovery sulle strade si è ridotto, facendo aumentare il costo dei modelli ben tenuti. Ciò è particolarmente vero per quelli con il motore Rover V8 sotto al cofano.

Ford Puma

Ti ricordi ancora questo modello compatto della Ford dall’aspetto poco convenzionale? La richiesta non è mai stata elevata, perciò è stata prodotta solo per 5 anni. Vent’anni dopo, il nome Puma è stato reclamato da un crossover compatto. I collezionisti di auto e gli appassionati apprezzano i modelli insoliti degli anni ‘80, da qui l’elevato potenziale di questa Puma.

Mercedes-Benz C63 AMG V8

Molte case automobilistiche lanciano nuovi modelli con motori più piccoli, spostandosi gradualmente verso le versioni elettriche. La Mercedes-Benz serie AMG è uno degli esempi più lampanti.

I modelli AMG estremamente potenti e ruggenti danno agli appassionati di auto tutto ciò che possano desiderare. Tuttavia, nel 2015 la produzione della leggendaria AMG C63 è stata interrotta: è stato l’ultimo modello con il motore atmosferico V8 da 6.2 litri. Dato che non potrai comprare una nuova Mercedes-Benz AMG, è ora di iniziare a valutare dei modelli più vecchi con dei potenti motori a combustione.

Investire sulle auto richiede una conoscenza della loro storia e della loro desiderabilità sul mercato. Se vuoi perseguire questa strada, evita di prendere decisioni impulsive basate sulle emozioni. Scegli il modello giusto, armati di pazienza e, in futuro, potrai vendere la tua macchina a un prezzo molto più alto.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2022