Imperiale Racing dominatrice in Romagna nel Lamborghini Super Trofeo Europa

3633 0
3633 0

Imperiale Racing di nome e di fatto. Due gare in fotocopia, quelle di Misano, per il team Imperiale Racing. A conquistare un doppio successo nel secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europa, sono stati Kikko Galbiati e Vito Postiglione, che dopo essersi imposti nella prima gara del sabato che si è disputata in notturna, hanno concesso il “bis” domenica consolidando anche la propria leadership nella classifica Pro. Dietro di loro, due volte secondo ha chiuso l’equipaggio formato dai polacchi Karol Basz e Bartosz Paziewski, che hanno nuovamente assicurato una doppietta al team modenese.

Una condotta regolare, ha ancora una volta premiato con il gradino più basso del podio Sergei Afanasiev e Danny Kroes, terzi sia nella prima che nella seconda gara con i colori della Bonaldi Motorsport. Quarto posto assoluto in Gara 2 per i rientranti Loris Spinelli e Piero Necchi, costantemente al “top” nella Pro-Am. Il primo, autore della pole nella seconda sessione di qualifica, non ha avuto alcuna esitazione al “pronti via”, mantenendo la posizione di testa fino al momento dei pit-stop, nonostante un breve periodo di neutralizzazione che ha avuto l’effetto di ricompattare il gruppo. Galbiati, scattato dalla prima fila, è stato inizialmente sfilato da Stuart Middleton, per poi tornare nuovamente secondo. Posizione quest’ultima in cui ha lasciato il volante nel corso delle soste a Postiglione, subito autore del sorpasso nei confronti di Necchi. Alle sue spalle è progressivamente risalito Basz, che ha rilevato Paziewski.

Un drive through per non avere rispettato il tempo minimo di permanenza ai box, ha reso vano l’ottimo lavoro svolto nel suo “stint” iniziale da Jonathan Cecotto, sempre nel gruppo di testa, così come il suo compagno Davide Venditti, salito sulla macchina del team Target Racing nel corso dei cambi e alla fine decimo assoluto.

Necchi alla fine ha concluso quarto, portando a casa assieme a Spinelli il successo di classe ed un’ennesima affermazione per la Imperiale Racing. Dietro di lui Niels Lagrange e Anthony Lambert, quinti con i colori della Leipert Motorsport. Jack Bartholomew, che ha preso il posto di Middleton, è scivolato settimo, dietro alla coppia del team Konrand Motorsport formata da Axcil Jefferies e Vincent Schwartz. Secondo posto nella Pro-Am di Shota Abkhazava e Harald Schlegelmilch, i quali si erano imposti in Gara 1 con la vettura dell’ArtLine Team Georgia, confermandosi al comando nella propria classe.

In Am, primo successo della stagione per Jake Rattenbury e Mikko Eskelinen (Leipert Motorsport). Mentre Nicolas Gomar, secondo al traguardo con la Huracán Super Trofeo Evo della AGS Events, è ancora primo in campionato. Dopo il weekend di Silverstone avaro di risultati, Joseph Collado è tornato a vincere nella Lamborghini Cup. Grazie anche al successo di sabato è Gerard van Der Horst a guidare la classifica.

Lo spettacolo del Lamborghini Super Trofeo Europa tornerà tra sole due settimane (12, 13 e 14 luglio), quando sarà il circuito olandese di Zandvoort ad ospitare il terzo dei sei appuntamenti della stagione.

Le parole dei protagonisti

Vito Postiglione (1. assoluto e Pro): “Quella di oggi è stata una gara davvero difficile. Il mio compagno di squadra Karol Basz ne aveva sicuramente di più. Ho cercato a stare attento a non fare errori. Lui ci ha provato, ma tra di noi c’è stato grande rispetto“.

Piero Necchi (1. Pro-Am), “Loris [Spinelli] è un professionista e lo ha dimostrato completando la sua prima parte di gara davanti a tutti, senza alcun problema. Da parte mia, dopo nove mesi di assenza, con il caldo e senza allenamento, ho fatto tutto quello che potevo. Comunque sia, sono riuscito a prendermi una bella soddisfazione“.

Mikko Eskelinen (1. Am). “Ieri avevamo avuto qualche problema. Pertanto la vittoria di oggi ha un sapore particolare. Con Jake [Rattenbury] abbiamo fatto un gran lavoro, così come lo ha fatto tutto il team“.

Joseph Collado (1. Lamborghini Cup). “A Silverstone ho avuto un weekend difficile. Nella gara di ieri non eravamo ancora a posto con la vettura. Pertanto, questa vittoria di oggi era più che mai attesa. Adesso si riapre il campionato“.

Ultima modifica: 30 Giugno 2019

In questo articolo