La classifica di fine agosto di Autouncle.it è dedicata ai suv. Il portale ha cercato, tra i bestseller degli ultimi due mesi, quelli che sono stati venduti in meno tempo.

Il modello più “veloce da vendere” è risultato essere anche quello con più esemplari venduti e il più giovane in classifica. La Jeep Renegade. Aggiornata negli interni e nella carrozzeria lo scorso anno, la più piccola della casa americana è costruita in Italia (non a caso, ha la stessa base della Fiat 500X). E, tutto sommato, offre un prezzo interessante.

Jeep Renegade S

Ancora troppo recente per avere un bel posto nell’usato, invece, la seconda generazione Land Rover Range Rover Evoque: con la prima generazione è seconda in classifica. Ed è pensata per budget ben più alti rispetto alla Renegade.

Chiude il podio una delle rare Seat presenti nelle nostre classifiche. La Seat Arona è una crossover compatta derivata dalla sorellina Ibiza. Non ha la cura nei dettagli delle due auto precedenti in classifica, ma si trova facilmente a meno di 20mila euro.

Una “piccolina” (si fa per dire) ben più agguerrita è la BMW X1. Anche lei è alla seconda generazione, uscita nel 2015 e aggiornata negli scorsi mesi: oggi è più alta e più larga, ma più corta. A vederla, non si direbbe, grazie alle forme morbide e muscolose allo stesso tempo. Merito (anche) della piattaforma modulare UKL, già usata per le Mini, per la monovolume BMW Serie 2 e, in futuro, anche per la prossima Serie 1.

Altra americana (in realtà costruita nello stabilimento romeno di Craiova) rinnovata all’inizio del 2018, la Ford Ecosport è cambiata molto. All’esterno è molto più piacevole e, negli interni, anche lei si ispira a sorelline della stessa casa: la plancia è ispirata alla Fiesta. Due posizioni più avanti, nella Top, troviamo anche la Ford Kuga.

Nel mezzo, un’altra piccola crossover, che proviene dall’altra parte del mondo ma ha forte personalità e prezzi interessanti. La Hyundai Kona, sesta classificata.

Restiamo in Oriente con un’altra istituzione dei suv, la Suzuki Vitara. La bestseller giapponese è alla quarta generazione, uscita nel 2015 e aggiornata nel 2018. Piacevolissima da guidare anche nei ristretti spazi urbani.

Asia anche al penultimo posto, con un crossover medio dalle caratteristiche (soprattutto estetiche) praticamente uniche. La Toyota C-HR

C’è anche Macan

Chiude la classifica la Porsche Macan. Spesso prima nelle nostre classifiche delle auto più costose bestseller, il suo successo è dovuto all’unione tra le caratteristiche SUV e quelle da “coupé rialzata”. Di base è già, di per sé, un’auto molto costosa. Ma il fatto che vengano vendute soprattutto quelle “over 80mila euro” indica che gli appassionati preferiscono scegliere le versioni più potenti (GTS e Turbo). Meno ingombrante della Cayenne, è l’ideale per chi ama le 911 Carrera ma vorrebbe una famigliare.

I suv venduti in meno giorni di Autouncle.it

Ultima modifica: 26 Agosto 2019