Gran Premio Nuvolari 2019 in programma dal 19 al 22 settembre

2499 0
2499 0

Sono aperte le iscrizioni alla 29^ edizione moderna del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, in programma dal 19 al 22 settembre 2019. La formula della manifestazione, organizzata sin dalla prima edizione del 1991 dalla Scuderia Mantova Corse, darà ai partecipanti la possibilità di vivere l’evento dedicato al “Mantovano Volante”: prove cronometrate al centesimo di secondo, prove di media, turismo di altissimo livello, strade e paesaggi mozzafiato e l’abbraccio delle migliaia di appassionati nelle affascinanti e storiche piazze d’Italia.

Con la già confermata presenza di Eberhard & Co. e Red Bull quali Official Partners, sarà uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Convergerà a Mantova il mondo dell’automobilismo storico per celebrare la figura di Tazio Nuvolari:lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Il percorso 2019

L’edizione 2019 prenderà il via alle ore 11 di venerdì 20 settembre da Piazza Sordello sullo sfondo unico di Palazzo Ducale.

Il percorso, studiato con grande cura per individuare gli itinerari più scenografici ed avvincenti della Penisola centro settentrionale, propone il ritorno alla formula storica, che ha caratterizzato le prime edizioni del Gran Premi Nuvolari negli anni ’90: il passaggio dal Lago di Garda.

Cronometro alla mano, la manifestazione si aprirà con le prime prove sulle colline moreniche mantovane. Seguirà poi il transito Gardesano che accompagnerà i concorrenti al break tra gli ulivi del Golf Club di Marciaga, quindi tra la valle dell’Adige e le strade dell’Emilia, per giungere infine a Bologna. Il parco agroalimentare Fico Eataly World, l’innovativa e prestigiosa location simbolo della tradizione culinaria italiana nel mondo, ospiterà la cena inaugurale. Poi, il pernottamento nei migliori alberghi del capoluogo emiliano.

Sabato 21, la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vedrà gli equipaggi affrontare un percorso rinnovato: dopo la partenza da Bologna, i concorrenti percorreranno la Strada Statale 65, col transito dai celebrati passi appenninici della Raticosa e della Futa. Seguiranno poi per le campagne fiorentine e per le colline del Chianti, arrivando infine a Siena per il consueto bagno di folla in Piazza del Campo, uno dei luoghi più emblematici d’Italia. Dopo il break all’ombra dei cipressi di Borgo Scopeto, la carovana proseguirà alla volta di Piazza Grande, nel cuore di Arezzo. Nel tardo pomeriggio gli equipaggi, percorrendo la Strada Marecchiese, giungeranno al traguardo in Piazza Tre Martiri a Rimini. La serata riserverà ai concorrenti la tradizionale serata in onore di Tazio Nuvolari, nella cornice unica del Grand Hotel di Rimini.

Gran Premio Nuvolari 2019

Il gran finale

La domenica mattina 22 settembre, gli equipaggi prenderanno la via del ritorno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive per decretare il vincitore. Partendo da Rimini, si svolgeranno le ineguagliabili prove cronometrate di Meldola, poi si passerà da Lugo e Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso, e a seguire, un classico: le prove nell’arena Ariostea tra gli appassionati ferraresi. Il rientro in terra mantovana, attraverso Borgofranco e Ostiglia, prevede l’arrivo dei concorrenti in Piazza Sordello in tempo per il pranzo al Palazzo Ducale. Il competente pubblico in festa saprà rinfrancare le fatiche dei 1000 avvincenti chilometri percorsi a bordo di meravigliosi quanto indomiti capolavori storici.

Termini di iscrizione

Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente su gpnuvolari.it, rimarranno aperte fino al 31 luglio. Al Gran Premio Nuvolari sono ammesse unicamente vetture fabbricate dal 1919 al 1972 munite di passaporto F.I.V.A., o fiche F.I.A. Heritage, o omologazione A.S.I., o fiche ACI Sport /ACI Storico, o appartenenti ad un Registro di Marca.

Ultima modifica: 4 Marzo 2019