Ford F-150: addio al motore Power Stroke V6 diesel

645 0
645 0

A un anno dall’uscita della più recente generazione (la quattordicesima, per la precisione) del pick-up Ford F-150, l’azienda americana ha deciso di interrompere la produzione di una delle sue varianti. Nello specifico, presto non sarà più disponibile l’F-150 nell’allestimento con motore diesel Power Stroke V6 da 3 litri.

Il motivo è molto semplice ed è spiegato da un portavoce del marchio: in alternativa al Power Stroke V6 “i nostri clienti ordinano in modo schiacciante i motori a benzina EcoBoost V6”, che garantiscono maggiore potenza con minori consumi di carburante.

In effetti il Power Stroke diesel V6 è in grado di erogare fino a 250 cavalli, decisamente meno dei 290 forniti dal V6 benzina base e dei 325 della variante più sportiva. Il diesel era sì una ragionevole opzione per chi chiedeva una buona coppia da rimorchio, ma la nuova versione ibrida con motore V6 benzina abbinato a un propulsore elettrico è in grado di restituire migliori prestazioni in fase di rimorchio, con un notevole abbattimento dei consumi e delle emissioni.

Fine corsa dunque per il pick-up Ford F-150 diesel: gli ordini rimarranno aperti fino al 16 luglio, con le consegne che andranno avanti fino alla fine dell’anno.

Ultima modifica: 13 luglio 2021