Ferrari SF90 Stradale: record sul giro a Indianapolis

345 0
345 0

Lo scorso 15 luglio, la Ferrari SF90 Stradale, nella variante Assetto Fiorano, ha stabilito il record sul giro per un’auto di serie sul Circuito di Indianapolis, negli Stati Uniti. La supercar italiana ha completato i 3,925 chilometri della pista americana in 1:29,625 secondi, toccando una velocità massima di 281 km/h.

Mark Raffauf, uno dei responsabili dell’International Motor Sports Association (IMSA), che ha supervisionato il test, ha così commentato l’impresa: “È stata davvero una grande emozione assistere alle straordinarie prestazioni della Ferrari SF90 Stradale che ha stabilito questo nuovo record sul giro”.

Diciamo pure che la Ferrari SF90 Stradale è nata per essere un’auto da record. Oltre a essere il primo veicolo ibrido plug-in di serie del marchio, è anche il modello più potente di sempre per la casa del Cavallino. La SF90 Stradale è in grado infatti di restituire ben 1.000 cavalli di potenza, con un rapporto peso/potenza di appena 1,57 kg/cv.

Come già accennato, l’esemplare che ha stabilito il record a Indianapolis è una Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano, una variante che prevede tutta una serie di importanti upgrade sportivi, come ad esempio gli speciali ammortizzatori Multimac presi in prestito dal mondo delle corse GT, o come lo spoiler posteriore in fibra di carbonio e gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2R.

Ultima modifica: 21 luglio 2021