Una Ferrari 812 Superfast realizzata in scala 1:2 costa più dell’originale. Il prossimo 9 settembre, infatti, questo modello sarà battuto all’asta da RM Sotheby’s. La base di partenza oscilla fra i 280 e i 320 mila euro. La versione stradale, dotata di motore a differenza di questa, viaggia sui 290 mila euro.

Il modello in vendita è quello utilizzato a Maranello per i test nella galleria del vento. L’efficienza aerodinamica è sempre stato uno dei temi più sensibili per il Cavallino. Come si legge nella presentazione della vettura in scala, “un fattore importante per incrementare la portanza della vettura, e quindi la stabilità, senza aumentare la resistenza all’avanzamento”.

La Ferrari 812 Superfast è la stradale più veloce mai uscita da Maranello. Il V12 da 6.5 litri e 787 cavalli, la spinge da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi con una velocità massima di 355 km/h. Il modellino originale è stato lavorato a mano in fibra di carbonio e altri materiali impiegati nei prototipi. Il peso è di circa 200 kg.

“La carrozzeria in scala 1:2 è stata utilizzata durante le diverse fasi di sviluppo dell’auto, anche per testare e migliorare le prestazioni all’interno della galleria del vento”. Sul corpo della vettura sono ben visibili le viti e sigle numeriche identificative.

Ultima modifica: 31 Agosto 2017