Classifica delle migliori dieci auto sportive del 2017

11883 0
11883 0

Il mercato delle auto sportive nel 2017 è stato abbastanza attivo e ha fatto registrare numeri di vendita notevoli, segno che queste auto sono apprezzate.

Sono stati numeri importanti quelli che hanno fatto registrare nel 2017 le immatricolazioni di auto sportive, auto che fanno delle prestazioni il loro fiore all’occhiello. La classifica che segue contempla auto dalla tendenza marcatamente sportiva e auto considerate delle vere supercar, ma tutte campionesse di vendita.

Mercedes – Benz CLA shooting brake

 

Auto wagon – coupè che non lascia a desiderare in fatto di prestazioni a patto che la si scelga con un motore potente. Numerose sono le soluzioni, sia alimentate a benzina che a gasolio; il modello di punta è la versione 45 AMG 4 matic che mette a disposizione 389 CV e un propulsore 2.0. Se si vuole scegliere una versione abbastanza performante ma non eccessiva e tenere un occhio attento sui consumi la diesel da 177 CV offre il migliore compromesso in questo senso.

L’abitacolo è spazioso e comodo per 5 e la soluzione della coda affusolata funziona sia a livello di aerodinamica sia perché offre in ogni caso capacità di carico non indifferenti.

La versione Sport 2.2 a gasolio da 177 CV costa a listino 44.860,00 ed è dotata di cambio automatico a doppia frizione.

Mercedes – Benz classe CLA

 

La versione 4 porte di questa auto offre un ottimo compromesso tra le prestazioni e la linea filante e compatta da grand coupè. La coda sottile tende a mettere in risalto lo stile aerodinamico di questa auto che impone il suo aspetto elegante a primo sguardo; il fatto che è di derivazione dalla CLS rimane evidente e marcato.

I motori a disposizione sono davvero tanti, basta solo scegliere: l’economico 1.5 turbodiesel da 109 CV consuma poco ma non gli si possono chiedere prestazioni brucianti. Sul potentissimo modello 45 AMG nulla da dire con i suoi 381 CV.

Il miglior compromesso offerto dalla casa è la turbodiesel 2.2 da 177 CV, economica al punto giunto ma dalla potenza discreta.

Ford Gt

 

La casa tedesca vuole conquistare il mercato americano con questo modello senza compromessi, una vera supercar pronta a competere con le regine del mercato.

Carrozzeria a goccia studiata in galleria del vento, motore 3.5 V6 che offre oltre 600 CV di potenza e dotazioni da sportiva di razza. Il prezzo è davvero importante, 395.000,00 euro per portarla a casa.

Alfa Romeo Giulia

 

Berlina che segna la rinascita della casa italiana nel segmento delle berline importanti. Quest’auto ha saputo creare il giusto compromesso tra eleganza, linea e sportività.

Viene offerta in numerose motorizzazioni e allestimenti tra cui spicca il modello Quadrifoglio, che rimane quello marcatamente sportivo. Il modello da 510 CV costa 81.500,00 euro a listino ma racchiude in sé tutto lo spirito alfista puro.

Un buon compromesso tra costo, consumi e prestazioni è dato dal motore da 2.2 turbodiesel da 150 CV, non vuole troppo ma non da troppo. Se si vuole qualcosa in più esiste una versione da 179 CV sempre a gasolio, un po’ più scattante.

Peugeot 308

 

Auto dall’apparente linea tranquilla ma che offre anche una sportività che trova il suo sfogo nella versione estrema da 272 CV, che riporta il logo storico ‘GTi’ in auge. Bisogna essere disposti a sborsare 35.720,00 euro, una cifra relativamente contenuta per un’auto potente ma che può far storcere il naso in questo caso.

Tutto sommato esistono versioni che offrono un punto di incontro con la sportività ma senza eccedere, come ad esempio la 2.0 turbodiesel da 150 CV che non lascia a desiderare e consuma poco, come da tradizione della casa francese.

Rimangono più appetibili le versioni minori che presentano anche prezzi di listino più contenuti, a patto di lasciare a casa un po’ di aggressività.

Audi A3

 

La versione 3 porte dell’auto tedesca mantiene tutte le qualità costruttive dei modelli precedenti e sembra migliorarsi ogni volta. Il carattere sportivo in questo caso viene aiutato dalla linea e viene esaltato da soluzioni di allestimento dedicate e motorizzazioni che non rinunciano alle prestazioni.

Non mancano a listino le versioni più pacate come il 1.0 benzina da 116 CV ma se si cercano le prestazioni rimane chiaro dover puntare più in alto. Il 2.0 TSFI da 310 CV è una vera bomba e permette prestazioni brucianti.

In sede di compromesso i propulsori a gasolio la spuntano con il buon bilanciamento del 2.0 da 150 CV offerto anche in versione più grintosa da 184 CV.

Audi A3 sedan

 

Questa berlina sportiva ha tenuto testa nel mercato ma in casa ha dovuto cedere il passo alle sorelle 3 porte e sportback, preferite in sede di acquisto.

Le motorizzazioni sono le stesse della gamma A3 ma con l’aggiunta di un potentissimo motore 2.5 benzina da 400 CV, davvero potente e costoso.

Virare su una motorizzazione turbodiesel, specie la versione 2.0 da 184 CV è una delle scelte meglio bilanciate se si vuole qualche prestazione in più da quest’auto. Ottimi gli allestimenti degli interni, come da tradizione Audi.

Seat Leon SC

La versione a 3 porte della media di casa spagnola non è una semplice versione con qualche sportello in meno ma una rivisitazione in chiave sportiva a tutti gli effetti. La linea della coda posteriore non lascia dubbi sul fatto che si è in presenza di un’auto sportiveggiante che non rinuncia all’aerodinamica.

La versione Cupra 2.0 benzina da 300 CV è molto potente e si presenta come la vera sportiva della serie. Virando sul gasolio il motore 2.0 da 184 CV non manca certo in quanto a prestazioni e offre consumi relativamente contenuti.

Nissan GT -R

 

Si tratta di una sportiva di razza che con il suo motore 3.8 V6 permette di avere a disposizione ben 600 CV di potenza col fiore all’occhiello di costare molto meno rispetto alle concorrenti di mercato dirette.

La versione base costa 101.900,00 euro, ma esistono delle versioni dall’estica ancora più sportiva, come la Black a 104.900,00 euro.

Ferrari California T

 

Cabrio – coupè di lusso della casa italiana che su quest’auto presenta un inedito motore 3.9 V8 biturbo da 560 CV.

Le linee sono filanti e meno spigolose di altri modelli a listino perché questa vettura è concepita per il turismo veloce, ma non disdegna le prestazioni estreme.

Monta una particolare tipologia di sospensioni regolabili che rispondono in metà tempo e permette un assetto di guida personalizzato. Lo stile di guida può essere variato tramite il computer di bordo e si può passare da una modalità di guida tranquilla a una sportiva.

 

Ultima modifica: 23 Gennaio 2018