Centro storico FIAT: come raggiungerlo e dove alloggiare

1362 0
1362 0

Il Centro Storico Fiat è un luogo importante per la storia del marchio; ecco come raggiungerlo e dove alloggiare nelle vicinanze.

Il Centro Storico Fiat fu inaugurato a Torino nell’anno 1963; la struttura che lo ospita è un bellissimo palazzo in stile Liberty. All’inizio del novecento, per la precisione nell’anno 1907, all’interno del palazzo dove si trova il Centro Storico Fiat, vi fu il primo ampliamento dello storico marchio automobilistico nato nel capoluogo piemontese in Corso Dante.

All’interno del palazzo, nel corso degli anni, avvennero molti momenti importanti ed alcuni particolarmente significativi da un punto di vista storico. In particolare, il 4 maggio del 1966, nel salone centrale del palazzo, uno dei dirigenti storici Fiat, Vittorio Valletta, siglò un importante accordo con l‘Unione Sovietica, per la costruzione del Togliattigrad.

Ai giorni nostri, nel palazzo del Centro Storico Fiat vengono ospitati una serie di modelli storici Fiat, materiale pubblicitario d’epoca e cimeli Fiat, che ricordano il lungo percorso industriale del marchio italiano. Non è molto semplice tuttavia visitare il Centro Storico Fiat, dal momento che la struttura è purtroppo aperta al pubblico solamente la domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Purtroppo si tratta di una struttura anche poco pubblicizzata.

I visitatori potranno comunque, nelle giornate di domenica, ammirare molti cimeli storici del marchio Fiat, e rivivere il sogno dei primi anni di vita dell’azienda fondata dal Senatore Giovanni Agnelli. Dato molto interessante è che la visita al Centro Storico Fiat è per tutti i visitatori assolutamente gratuita. La visita è consigliata non solo agli appassionati di veicoli; oltre alle automobili, come precedentemente detto, è possibile visionare anche materiale pubblicitario storico e altri tipi di cimeli relativi alla vita del marchio Fiat.

Inoltre, sarà possibile ammirare nella visita alcuni motori di altri veicoli, come ad esempio motori storici di barche, elettrodomestici, biciclette, ovviamente tutti prodotti da Fiat.

Il Centro Storico Fiat si trova ovviamente nel centro di Torino, in via Gabriele Chiabrera, civico 20. E’ possibile raggiungere il palazzo del Centro Storico Fiat, in automobile. Il palazzo è adiacente a Corso Dante e si trova non lontano dalla stazione della metropolitana Dante.

Pe alloggiare non distante dalla struttura, è perfetto l’Hotel Valentino Du Parc, a 5 minuti a piedi dal palazzo che ospita Il Centro Storico Fiat. In alternativa, non distante da Via Chiabrera, potrete alloggiare nelle seguenti strutture: Hotel Giotto, Duparc Contemporary Suites, Hotel Villa Savoia, Hotel D’Azeglio, Hotel Plaza Torino, Hotel Continental, Hotel Principe di Torino e Boston Art Hotel.

 

Ultima modifica: 24 Luglio 2018